nuraminis sapori della terra

Cumbidus – Sapori della terra tra le case di terra

Cumbidus – Sapori della terra tra le case di terra: weekend di cultura e enogastronomia a Nuraminis

Al via la seconda edizione di Cumbidus: sapori di terra tra le case di terra, manifestazione enogastronomica e culturale con un focus su letteratura e musica, promossa dall’Amministrazione Comunale di Nuraminis.

La manifestazione culturale ed enogastronomica Cumbidus: sapori di terra tra le case di terra nasce l’anno passato per volontà della recentemente insediata Giunta Comunale di Nuraminis, per presentare, promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico del centro storico di Nuraminis, specialmente delle abitazioni in terra cruda, tipiche del Campidano. Attraverso una serie di azioni immateriali, si intende creare un sistema di informazioni e una azione di comunicazione di forte impatto volta a far conoscere le potenzialità e il forte valore culturale e architettonico del paese.
Il proposito di rivitalizzare il centro storico, attraverso azioni e manifestazioni costanti, si sposa alla crescita culturale ed artistica della comunità locale.

L’edizione 2018, inserita nella cornice del Festival TerrAccogliente, raccoglie nelle serate del 22 e 23 Settembre diversi artisti della scena isolana: per la letteratura, troviamo Francesco AbateIlario CartaGiovanni Follesa e Vincenzo Soddu; per la musica, i progetti musicali The Heart and the Void e Bob Forte, rispettivamente di Enrico Spanu e Matteo Spano.

Insieme a loro, uno spazio dedicato alla lettura e all’acquisto dei libri presentati durante la manifestazione, e da altri titoli dell’editore Arkadia.

La manifestazione è inserita nel circuito TerrAccogliente, un circuito culturale promosso da Città Della Terra Cruda, che accompagnerà la manifestazione con:

• la Mostra Fotografica “Abitare le case di Terra in Sardegna”, curata dal fotografo Manuel Riguer, e la sua visita guidata;
  • un Laboratorio sensoriale e artistico con la terra cruda rivolto ai bambini;
  •  la presentazione del gruppo RE.COH REcupero e COHousing in Sardegna, tour con analisi critica del centro storico.

La manifestazione ha ricevuto il prezioso contributo della Fondazione di Sardegna.

Per maggiori informazioni e per il programma completo è possibile consultare il Sito Web, o i canali social network della manifestazione: Facebook e Instagram.

About Redazione

saboris antigus

Saboris Antigus compie il suo decimo anniversario

Saboris Antigus, l’amatissimo evento enogastronomico, festeggia un decennio di successo quest’anno e si prepara a …