Unica Radio App
COMPIE 40 ANNI CITTADINANZA

Cittadinanzattiva compie quaranta anni

Cittadinanzattiva: quaranta anni di impegno civico che continua con rinnovato spirito di servizio.

Nel 1978, alla Domus Pacis di Roma, con la costituzione del Comitato promotore, nasce il Movimento Federativo Democratico, che nel 2000 cambia nome in Cittadinanzattiva. Oggi come ieri, l’Associazione promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. Sono stati quaranta anni di battaglie per rendere questo Paese e, in particolare, il nostro territorio sempre più a misura di cittadino, dove le persone non si sentissero “ospiti ma padroni di casa”, in cui i diritti fossero tutelati e promossi, dove la partecipazione civica fosse uno degli strumenti per valutare la qualità della democrazia. Tante “battaglie” sono state vinte, altre non ancora.

È doveroso ringraziare, con tutto il cuore, chi questa storia in questi quaranta anni l’ha fatta. Le migliaia di donne e uomini che si sono avvicendati, che hanno messo passione, energia, soldi, tempo, cuore e che ancora oggi permettono a Cittadinanzattiva di continuare ad essere un presidio civico essenziale ed insostituibile per i cittadini. Grazie, a chi si è avvicinato a Cittadinanzattiva anche solo per trovare una soluzione ad un problema, a chi ha potuto apprendere dai nostri incontri pubblici quali sono i diritti ma anche i doveri del cittadino. Grazie, a tutte e a tutti. Dopo quaranta anni continuiamo il nostro impegno di lotta alle disuguaglianze e di riconoscimento dei diritti e lo facciamo: con i 50 soci attivi sparsi in tutta l’Isola che, gratuitamente, si rendono disponibili per attività di ascolto, assistenza, monitoraggio, ecc.; gli oltre 700 soci che sostengono l’Associazione; le centinaia di persone che ogni anno si avvicinano per denunciare problematiche, proporre soluzioni, mettere in evidenza buone pratiche e studiare modalità sempre più attuali per arrivare ai tanti cittadini bisognosi di tutela dei diritti.

Cittadinanzattiva ora pensa al futuro! C’è bisogno anche in Sardegna di cittadini sensibili alla tutela dei diritti e disponibili a dedicare un po’ di tempo ed energie per contribuire a rendere migliore il nostro territorio e, più in generale, il nostro Paese.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *