Alexa Unica Radio
Cittadinanza Consapevole

Cittadinanza Consapevole: a Mandas il camp delle Acli

Cittadinanza Consapevole è il progetto pensato dai ragazzi del Servizio Civile. Sono aperte le iscrizioni per il campo giovani organizzato dalle Acli, a Mandas. La partecipazione alle attività è gratuita e ristretta a 15 ragazzi.

Cittadinanza Consapevole implica senso civico, spirito critico, riflessione e approfondimento sui temi dell’attualità. Essere dei cittadini consapevoli è una scelta, e i ragazzi del progetto Acli di Servizio Civile “Legalmente hanno pensato a un Campo giovanile dove sia possibile coltivare il proprio senso civico e lo spirito critico assieme.

Dal 20 al 22 settembre a Mandas si terrà Ca.Ci.Co. un camp per ragazzi tra i 18 e i 30 anni, un’iniziativa del tutto gratuita realizzata dalle Acli in collaborazione con i Giovani universitari aclistiIPSIA Sardegna e il Comune di Mandas. Al campo potranno prendere parte massimo 15 ragazzi che alloggeranno presso l’Ex Convento di San Francesco di Mandas. 

“L’idea è quella di sensibilizzare i partecipanti ai temi della legalità, discutendo di temi quali la Costituzione, la coscienza civica, la criminalità organizzata con particolare riferimento al territorio della Sardegna e la corruzione – spiega il presidente provinciale delle Acli Mauro Carta –. Durante la prima giornata ospiteremo i protagonisti del progetto “Da le celle alle stelle” che ha consentito lo studio e la costruzione di nuovi spazi esterni più accoglienti presso il carcere minorile di Quartucciu. Ai momenti di riflessione e discussione si alterneranno momenti di socializzazione con giochi e film tematici”.

About Simona Tessitore

Controlla anche

Acli provinciali, aperte le iscrizioni per lingua e cultura araba

Iscrizioni aperte per il corso base 20 ore di lezione organizzate dalle Acli provinciali Lingua …