10bus a nuoro
sdr

Il 10BUS a Nuoro e Cagliari per la Notte dei Ricercatori

Prosegue il Science tour di sei tappe del 10BUS, il van del 10LAB di Sardegna Ricerche che porta in giro per la Sardegna le sue attività legate alla promozione e alla divulgazione scientifica.

Sono due le tappe speciali del 10BUS inserite nella manifestazione “Sharper – Notte Europea dei Ricercatori”: giovedì 27 è la volta di Nuoro e venerdì 28 Cagliari. Come nelle altre tappe di Cagliari e Sassari lo staff del 10LAB negli spazi dedicati mostrerà le attività e i laboratori che quotidianamente si svolgono all’edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula dedicati alle scuole e alla didattica innovativa. Al centro ci saranno le attività dedicate alle scuole, alle famiglie e al pubblico generico come il laboratorio di Tinkering Computazionale “Digital Chic”, dove i partecipanti dovranno ingegnarsi per costruire oggetti di design usando materiale di uso quotidiano e programmando led e luci con computer, tablet e microcontrollori di ultima generazione. L’obiettivo è avvicinare il pubblico e in particolare gli studenti al coding, utilizzando il gioco e partendo dai loro interessi e dalle loro motivazioni.

IL TOUR

Le prossime tappe del tour della scienza saranno l’11 e 12 ottobre alla Manifattura Tabacchi di Cagliari per le due giornate di Sinnova 2018, mentre il 5 novembre ripartirà per Carbonia per SulciScienza 18, e dall’8 al 13 novembre sarà di nuovo a Cagliari per il FestivalScienza. Poi sarà la volta di Oristano, il 15 novembre, e Oliena il 21 e 22 novembre per il FestivalScienza, la chiusura di questa prima parte di tour.

Nei luoghi in cui si fermerà – piazze, scuole, centri giovanili – il 10BUS porterà eventi dinamici in stile busker, il tour sarà in continuo aggiornamento con altri appuntamenti che si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.

About Redazione

Via Crucis Vivente “L’Amore più grande”

Il 27 marzo alle 20:30 a Cagliari nella parrocchia Salesiana di San Paolo la via …