sindria rossa

Sindria Coast Trekking sulla Sella del Diavolo al Poetto

Martedi 14 agosto l’associazione Amici di Sardegna organizza il Sindria Coast Trekking, un’escursione emozionante sul pomolo della Sella lungo il cammino del Diavolo

Appuntamento per una escursione sulla Sella del Diavolo che avrà come tappe principali la torre del Poetto e l’incavo della Sella dove verrà offerto un aperitivo mistico alcolico a base di anguria, Sindria.

Sulla via del rientro sarà possibile ammirare le scale intagliate sulla roccia e risalenti a centinaia di anni fa. Durante la passeggiata verranno spiegati anche gli aspetti storici e ambientali della zona. Al termine dell’escursione sarà offerta a tutti i partecipanti una fetta di anguria e poi tutti a fare il bagno.

In prossimità del punto più elevato del promontorio (m 135 slm), si ipotizza la presenza di un tempio punico, forse un luogo di culto dedicato ad Astarte. E’ tuttora visibile una cisterna punica dalle notevoli dimensioni: 27 m di lunghezza per 4,5 m di profondità. Non lontana è un’altra cisterna romana, dalla classica forma a sezione tronco-conica. Al periodo bizantino risalirebbe il martirio di S. Elia, che sarebbe stato ucciso, secondo la tradizione durante le persecuzioni di Diocleziano. L’intero promontorio porta oggi il suo nome. Nell’XI secolo tutta l’area venne affidata ai monaci Vittorini che costruirono un vero e proprio monastero e si presero cura di saline, peschiere e aree coltivabili delle zone circostanti.

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking (consigliate) o antiscivolo. Appuntamento ore 19,00  Marina Piccola, rientro intorno alle 21,00. Evento a numero chiuso, per info e prenotazioni (obbligatoria) Amici di Sardegna, 3383187899 [email protected]; Tel/Sms/Whatsapp: 3273672366.

Rassegna Significante

Redazione

ragazzi di va sentiero

Va’ Sentiero da il via al crowdfunding