artigianato su guttu

Mostra e artigianato locale a Serramanna: Su Guttureddu

L’Associazione Culturale Utopia di Serramanna, ripropone per il quinto anno la mostra- mercato SU GUTTUREDDU.

L’Associazione Utopia, interessata a favorire e divulgare la cultura sarda nelle sue diverse accezioni, intende promuovere gratuitamente la rete degli artigiani locali e detentori di saperi specifici e tradizionali, oggi troppo spesso sottovalutati. L’edizione de Su Guttureddu sarà arricchita da una serie di laboratori dei saperi e degli ingegni tradizionali, dalla costruzione dei mattoni in “ladiri” alle tinture naturali delle stoffe con erbe locali, dal restauro del cortile “imperdau” alla pasticceria.

download 4 1 Mostra e artigianato locale a Serramanna: Su Guttureddu

La mostra-mercato si terrà domenica 2 settembre 2018 dalle ore 10.00 alle 20.00, anche quest’anno in Vicolo Vittorio Veneto n° 10 a Serramanna, nel cortile “imperdau” di un’antica abitazione campidanese. I laboratori sono elencati sulla locandina, con accanto la data (non necessariamente quella del 17), la relativa quota di adesione e il nome del referente col numero di telefono per prenotarsi e chiedere informazioni.

Un antico e incantato cortile acciottolato alla campidanese,“imperdau”, nel centro storico di Serramanna, ospiterà il primo mercatino/mostra di saperi artigiani vecchi e nuovi del paese.

La raffinata presenza di cinque artisti sardi con coscienza e maturità artistica, propone delle installazioni “site specifiche”, calibrate con grande attenzione alla sacralità e allo spirito del luogo: Mariano Corda da Villasor, Pietrina Atzori da San Sperate, Lello Porru da Sanluri ed i locali Emilio Ortu Lieto e Ferdinando Medda, nomi noti ed affermati, intervengono in modo “green, con  il fango, con il ferro riciclato di strumenti agricoli in disuso, con stoffe tinte naturalmente, con legni.

Rassegna Significante

Redazione

tessitura

Serramanna: mostra memorie di tessitura