La Civiltà Sarda al centro della Storia al Molo Sanità

Mostra delle realizzazioni archeo sperimentali, digitali, cartografiche, con riproduzioni di antichi strumenti musicali e vestiari riferibili all’Antica Civiltà Sarda

L’area portuale di Cagliari ospita  dal 10 agosto al 30 dicembre 2018 un evento dedicato alla Civiltà sarda. L’iniziativa, gli stand, i laboratori e le mostre, potranno essere visitati fino al 30 dicembre 2018.  Mostra delle realizzazioni archeo sperimentali; digitali; cartografiche; riproduzioni di antichi strumenti musicali e vestiari riferibili all’Antica Civiltà Sarda.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (con pausa pranzo dalle 13,00 alle 15,00) fino al 30 dicembre.

Una mostra, fortemente voluta da NURNET – Fondazione di Partecipazione, che è una rassegna di sardità autentica declinata non in modo accademico o con approccio puramente scientifico, ma quasi colloquiale, dialogico alimentata da eventi, laboratori, performance con  lo scopo di richiamare tutti ad una migliore conoscenza e promozione di quello che siamo stati per essere finalmente protagonisti del nostro futuro.

All’interno della Mostra fi effettueranno delle realizzazioni archeo sperimentali; digitali; cartografiche; riproduzioni di antichi strumenti musicali e vestiari riferibili all’Antica Civiltà Sarda, anche in lingua straniera (Inglese;  Spagnolo; Francese). Tutto questo con lo scopo di far diventare la cultura momento di partecipazione, condivisione e di benessere socio economico diffuso.

La mostra non avrà una caratterizzazione propriamente archeologico scientifica ma artistica e di divulgazione culturale e turistica.
La costruzione dei percorsi narrativi è volutamente libera dai vincoli del metodo scientifico ed aperta agli apporti di studiosi non necessariamente appartenenti all’Accademia e interessati anche alle ipotesii mitologiche o mitopoietiche.
La direzione è stata, pertanto, assegnata a uno dei maggiori esperti di turismo in Sardegna, appassionato di archeologia, già direttore dell’assessorato al turismo della Regione Sardegna, attualmente vicepresidente e fondatore di Nurnet, l’ingegner Giorgio Valdes.
Le immagini e le relative realizzazioni archeo sperimentali di Andrea Loddo saranno corredate da pannelli descrittivi dei personaggi rappresentati e da note stilate con fondamento scientifico,
La rete di relazioni di Nurnet e la capacità aggregativa di Andrea Loddo consentiranno di far partecipare alla mostra del e alle attività collaterali, anche degli altri attori, archeo sperimentatori, studiosi e appassionati di storia e tradizioni della Sardegna.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …