Alexa Unica Radio
Il Crogiuolo

Il Crogiuolo, NurArcheoFestival all’area archeologica di Macomer

Il Crogiuolo, NurArcheoFestival: fra il 10 e l’11 agosto un tris di spettacoli. Venerdì 10, nell’area archeologica di Tamuli a Macomer “Dalla luna ai menhir

Il Crogiuolo porta nel vivo la decima edizione del Nurarcheofestival – Intrecci nei teatri di pietra, la rassegna,  e diretta da Rita Atzeri, che ha come palcoscenico alcuni fra i siti archeologici, e musei, di maggior pregio in Sardegna, dislocati fra Ogliastra, Sulcis, Nuorese, Oristanese, Cagliaritano.

DALLA LUNA AI MENHIR, è il titolo della nuova produzione del Crogiuolo che  venerdì 10 agosto, va in scena alle 20, in prima assoluta nazionale, a Macomer, nell’area archeologica di Tamuli. Il testo è di Bepi Vigna,con Rita Atzeri voce recitante, accompagnata dalle launeddas di Nicola Agus. Un breve viaggio all’inizio della storia, per raccontare la più grande rivoluzione del periodo Neolitico: l’invenzione del linguaggio e quindi del narrare. Il Neolitico è un periodo in cui l’umanità fa importanti passi avanti nella via del progresso: se prima ci si procurava da mangiare soltanto cacciando e raccogliendo i frutti e le radici, ora si inizia a praticare l’agricoltura e l’allevamento degli animali. Inoltre, si impara a lavorare l’argilla e a creare oggetti di ceramica. Non ci si veste più solo con pelli di animali, ma si impara a tessere il lino e altre fibre ricavate dalle piante. “Il Neolitico è quindi la prima grande rivoluzione… è quando il mondo inizia a cambiare veramente per opera dell’uomo”, scrive Bepi Vigna.Nelle società matriarcali del Mediterraneo inizia l’avventura dell’umanità, ma presto la Dea lunare e i miti che ad essa si ricollegavano vengono sopraffatti dagli dei della guerra. I valori di un mondo al femminile cedono il passo al patriarcato.

“Tuttavia qualcosa di quell’ancestrale retaggio è ancora vivo”. Quello che viene fuori è “un racconto del mondo primitivo in cui il magico e il fantastico erano una parte importante della realtà quotidiana; un percorso alle origini della civiltà, dalla dea madre ai menhir”.

Alle 18.30 seguirà la visita guidata al sito a cura della coop. Esedra.

Il giorno dopo, l’11, alle 19.30, a Villagrande Strisaili, nell’ area archeologica di S’Arcu ‘e is forros, DONNE AL BIVIO di… Villagrande, un atto unico scritto e diretto da Enzo Parodo, con Anna Pia, Fulvia Ibba, Massimo Muscas, gli  arrangiamenti musicali di Massimo Muscas e i testi delle canzoni di Giampaolo Loddo, Anna Pia, Fulvia Ibba, Massimo Muscas(produzione La Maschera).

Una performance teatrale tra commedia musicale e cabaret. Tre donne, una camionista, una cameriera quasi cieca e una bigotta tutta casa e chiesa, si ritrovano casualmente a un bivio stradale. Tra le tre nasce una amicizia cementata dalla loro condizione di “single”. Questo incontro sarà l’occasione per mettere in luce caratteri molto diversi tra di loro. Uno spettacolo tutto al femminile, dai toni esilaranti, condito da otto parodie canore che danno un tocco di leggerezza.

Alle 18.30 la visita guidata al sito a cura della coop. Irei.

Sempre l’11, alle 20, ancora in scena, dopo il debutto lo scorso 3 agosto a Carbonia (nelle Domus de Janas di Cannas di Sotto), SA NOTTI DE IS JANAS, a Talana, al Nuraghe Bau ‘e tanca. Protagonista Isella Orchis. Alle 21 seguirà un laboratorio del gusto e una degustazione prodotti tipici.

NurArcheoFestival è organizzato da Il crogiuolo, su idea e progetto di Rita Atzeri, con il sostegno degli Assessorati del Turismo della Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, e dei Comuni di Bitti, GonnesaIlbono, Lanusei, Perdaxius, Portoscuso, Quartucciu, Sinnai, Talana, Tortolì, Villagrande Strisaili, Villaverde, e in collaborazione con  la Soc. Coop. Sistema Museo di Carbonia, il Menhir Museum di Laconi, l’associazione De Lacòn, i Comuni di Barumini e Pau, il Museo dell’Ossidiana di Pau, le cooperative Irei, Istelai, La nuova luna, Bios, Esedra, l’associazione La casa del sorriso.

About Simona Tessitore

Controlla anche

Festival Mondo Eco

Mondo Eco festival di letteratura del crogiuolo

Convegno Nazionale “Teatro e Editoria” al Festival Mondo Eco a Villa Verde Il Festival Mondo …