Unica Radio App
sindrome alcolica

Giornata Mondiale della Sindrome Feto-alcolica a Cagliari

Nel progetto di monitoraggio sulla Sindrome Feto-alcolica, informazione e prevenzione della fetopatia alcolica anche i reparti di neonatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari e la Regione Sardegna

Il 9 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Sindrome Feto-alcolica (Fetal alcohol spectrum disorders, FASD). La manifestazione ha lo scopo di informare sui gravi danni alla salute dei bambini provocati dall’assunzione di alcolici da parte delle donne in gravidanza o durante l’allattamento. A Cagliari un concorso con premiazioni finali in piazza Garibaldi.

In 35 diverse nazioni l’appuntamento coinvolge ottanta organizzazioni, mediche e sociali, che promuovono la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla FASD. Per capire la portata del problema i numeri forniti dal coordinamento risultano molto significativi: si calcola che l’1% della popolazione mondiale, circa 70 milioni di persone, soffra di disturbi che rientrano nello spettro dei disordini feto-alcolici. Ciò come conseguenza dell’esposizione all’alcol durante la vita prenatale: appare perciò chiaro come tale situazione sia del tutto prevenibile se sostenuta da corretta informazione e supportata da divieto assoluto di alcol.

L’invito a spedire, entro le ore 12 del 9 settembre, via email a [email protected] oppure via sms al 342.1307559, una frase “che esprima quanto gli vuoi bene“. Nella stessa giornata del 9 settembre è prevista a Cagliari, in piazza Garibaldi, la premiazione delle cinque frasi più significative.

a8e93200cc654a3b572c3f7ee2ae6f42 d0 Giornata Mondiale della Sindrome Feto-alcolica a Cagliari

In questo ambito è impegnato già da tempo il Centro per il trattamento dei disturbi correlati ad alcol e gioco d’azzardo patologico del Dipartimento Salute Mentale della ASSL di Cagliari, diretto dalla dottoressa Graziella Boi, che dal 2014 porta avanti un progetto regionale di monitoraggio,informazione e prevenzione della fetopatia alcolica. Il progetto coinvolge le divisioni di ginecologia e ostetricia della Sardegna, nonché le neonatologie della Regione e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria che per la giornata annunciano l’iniziativa di un concorso dedicato a neomamme e future madri in collaborazione con l’onlus Cui Prodest.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

may mask nevio vitali

Al May Mask seminario e serata di Danza Sufi

Sabato 26 e domenica 27 settembre al May Mask il seminario di Danza Sufi al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *