Alexa Unica Radio
ferragosto cagliari

Ferragosto, una città al lavoro

Non solo shopping: musei e siti culturali potranno essere visitati per tutto il giorno Bar, ristoranti e negozi aperti a Castello, Marina e Stampace

Altroché vacanze. Ferragosto sarà per molti una giornata di lavoro e, a giudicare dalle previsioni, parecchio impegnativa. Camerieri, commessi e operatori del settore turistico saranno pronti ad accogliere i tanti visitatori della città: dal 14 al 16 sono attese tre navi da crociera e anche alberghi, bed and breakfast e case vacanze sono già quasi al completo. Inevitabile decidere di offrire accoglienza e servizi. Porte aperte dunque nei grandi centri commerciali e nelle catene di abbigliamento che fanno capo a gruppi internazionali, mentre i piccoli commercianti – con ogni probabilità – si concederanno una giornata al mare. Orario pieno per bar e ristoranti soprattutto delle zone più battute dai turisti: Marina, Castello e Stampace.
L’ASSESSORA Non solo shopping e tavolate. A Ferragosto anche i siti culturali resteranno aperti con orari che potranno variare a seconda della gestione. Per organizzare la giornata di festa nel migliore dei modi e programmare in maniera precisa visite guidate ed escursioni «è consigliato contattare l’Infopoint del Comune» suggerisce l’assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu che si dice orgogliosa di come la città sia ormai meta sempre più ambita dai turisti. «Non posso che fare un plauso ai tanti operatori che decidono di lavorare e tenere la città aperta nella giornata di Ferragosto. D’altronde è quel che succede ormai da alcuni anni e il fatto che le attività operative siano sempre di più non può che essere una conferma del fatto che gli effetti sono tangibili».
CONFESERCENTI «Per quel che riguarda il commercio, come sempre, a restare aperti saranno i grossi distributori mentre ritengo che le attività più piccole potrebbero decidere di chiudere» spiega il presidente di Confesercenti Davide Marcello. «Anche se sono attesi molti turisti, non sempre l’afflusso pedonale corrisponde a un risultato effettivo negli incassi». Diverso il discorso per le attività di ristorazione. «Il 90 per cento sarà aperto ma non su tutto il territorio comunale. Servizi garantiti nelle strade dei quartieri storici come la Marina, Castello e Stampace».
CULTURA Numerose le possibilità per chi vorrà tenersi alla larga dalle spiagge affollate e approfitterà della giornata in città per visitare mostre e musei. Saranno aperti per tutto il giorno il museo Archeologico in piazza Arsenale, la Pinacoteca, i musei Civici, la Galleria d’arte comunale, il Palazzo di città, il museo d’Arte siamese, l’Anfiteatro romano, la Cripta di Santa Restituta, Sant’Eulalia e la villa di Tigellio. Dalle 17 alle 21 si potrà visitare il castello di San Michele, il Ghetto degli ebrei e l’Exmà che ospita la mostra Santissimi. Dalle 14 alle 19 invece sarà aperta la Cripta di Santo Sepolcro. Il museo del Duomo sarà visitabile dalle 17 alle 24 del 14 agosto, mentre il 15 aprirà dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24. Aperto anche il parco di Molentargius, il Search e l’archivio storico.
TRASPORTI E METEO Dal Ctm ancora nessuna comunicazione in merito a variazioni di corse e orari. «Di solito nel giorno di Ferragosto si segue il regime domenicale o quello di Capodanno o Natale» spiegano dall’Infopoint del Comune che ha già aggiornato la pagina web con tutte le informazioni sui servizi e le cose da fare nella festa d’agosto. Qualunque cosa decidano di fare coloro che resteranno in città potranno confidare su una giornata di sole: le previsioni annunciano temperature comprese tra i 25 e i 31 gradi.

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

“Il Terzo Occhio” a Cagliari

Il 26 marzo alle ore 20:30 lo spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano “Il …