alla men

Alla Mem appuntamento con la genealogia

Giovedì 30 agosto appuntamento con Le nostre origini: primi passi per la ricerca genealogica, un laboratorio di genealogia promosso dall’amministrazione cittadina e dalle cooperative che gestiscono i servizi delle biblioteche municipali (La Memoria Storica, Agorà Sardegna e CoopCulture).

Con questo laboratorio di genealogia di base si intende offrire a tutti i rudimenti per avventurarsi in questo affascinante mondo che permette di ricostruire la storia della propria famiglia. L’iniziativa è in programma dalle 11 sino alle 12,30 presso lo “Spazio Eventi” al secondo piano Mem in via Mameli 164 a Cagliari.

Negli ultimi anni le ricerche genealogiche stanno riscuotendo sempre maggiore successo. Con questo laboratorio di base si intende offrire a tutti i rudimenti per avventurarsi in questo affascinante mondo che permette di ricostruire la storia della propria famiglia.

La partecipazione gratuita ma è necessario iscriversi. i posti disponibili sono 15.

La genealogia è la scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie. La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e, come tali, verificabili, si attua attraverso l’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico (diritto di famiglia), nonché socio-linguistico (onomastica) e di storia della scrittura (paleografia), forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti.

About Redazione

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …