Alexa Unica Radio
stelle cadenti

12 agosto: Stelle Cadenti A Lunamatrona

Domenica 12 agosto comincia l’evento Stelle Cadenti A Lunamatrona organizzato da Coricheddos in collaborazione con AmbienteSardegna WebGroup a Marmilla

Domenica 12 agosto in occasione delle stelle cadenti l’Associazione Coricheddos in collaborazione con AmbienteSardegna WebGroup organizza una serata speciale all’insegna del buon gusto, della tradizione e dell’astronomia.
L’evento è suddiviso in 2 parti, la prima parte la faremo nella casa Museo di Lunamatrona dove Gabriella Pitzianti esperta in tradizioni culinarie della Sardegna ci preparerà dei piatti inediti.
Al termine della cena andremo a farci una passeggiata sul nuraghe Pitzu Cummu, situato in collina a circa 500 m dalla casa museo. Giunti in cima alla collina, e dopo una visita alla struttura archeologica, sarà offerto il caffè e l’amaro fatto con erbe tipiche della Sardegna. Al calar del buio inizieremo a vedere le prime costellazioni e guidati dal puntatore laser  faremo una passeggiata tra le stelle e andremo a vedere anche quelle costellazioni che fenici e nuragici utilizzavano per orientarsi.

Lunamatrona sorge nella piana interna della Marmilla, circondato dalle Giare di Siddi e Gesturi e dalle colline della Trexenta. Di notevole interesse le testimonianze risalenti all’epoca prenuragica e nuragica. L’origine del nome ha più interpretazioni: secondo alcuni avrebbe origine da Juno, Giunone, con l’attributo matrona, ma un’altra ipotesi lo farebbe derivare da luna, con il significato di Luna Regina.

About Giancarlo Piaccia

Sono uno studente di Scienze delle Comunicazioni a Cagliari. Pratico il Calcio nel tempo libero, sono un terzino, e un'ala destra di centrocampo.

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …