Alexa Unica Radio

Sulla Terra Leggeri: XI Festival letterario della Sardegna

Da Faber a Faber, l’undicesima edizione del festival finisce così com’è iniziata: con un racconto inedito e uno sguardo nuovo sulla vita e le canzoni di Fabrizio De André, offerto per la prima volta dalla compagna di una vita Dori Ghezzi (che ha debuttato nel 1967 con il brano Vivere per vivere e ha raggiunto il successo con Casatschok). Del libro Lui, io, noi (Einaudi Stile Libero, 2018), scritto con Giordano Meacci e Francesca Serafini, che con Dori Ghezzi hanno collaborato anche per la sceneggiatura del film per la TV Principe Libero, andato in onda su Rai2,  parlerà assieme a una grande donna della letteratura italiana: la sassarese Bianca Pitzorno, autrice di circa cinquanta tra saggi e romanzi, per bambini e adulti, che in Italia hanno superato i due milioni di copie e sono stati tradotti in moltissima paesi d’Europa, Asia e America.

Sulla terra leggeri per i bambini e le bambine. Anche quest’anno ci saranno alcuni appuntamenti pensati per i più piccoli. Se ne occuperanno l’illustratore Riccardo Atzeni, illustratore e animatore 2D, che terrà un laboratorio dal titolo: Tutti sull’Isola e le rockstar dei bimbi Renzo Cugis e Gianfranco Liori con le loro Filastrocche’n Roll.

L’illustrazione. L’immagine del festival è di Riccardo Atzeni, illustratore cagliaritano, per un progetto grafico a cura di Antonello Spano.

Le collaborazioni. Anche per questa edizione il festival ha attivato una fitta rete di collaborazioni che arricchiscono e completano la rassegna: l’istituto italiano di cultura di Dublino, lo spazio di cooworking e attività culturali nel cuore di Sassari via Roma 105, la Campagna Amica di Coldiretti, che sarà presente durante le tappe sassaresi del festival per proporre cibo a chilometro zero e street food.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Milena Agus al festival Éntula con “Notte di vento che passa”

Il 13 marzo Milena Agus presenterà il suo nuovo romanzo al Teatro Carmen Melis di …