economia

L’occhio degli economisti sul mercato del lavoro: il Workshop venerdì

Venerdì 20 luglio, all’Università di Cagliari un workshop sugli effetti delle leggi di regolazione del mercato del lavoro organizzato da Giovanni Sulis, docente del dipartimento di scienze economiche ed aziendali. Il lavoro del professore è stato citato di recente nell’edizione 2018 dell’employement outlook dell’organisation for economic co-operation and development

Si svolgerà nell’Aula Arcari (viale Sant’Ignazio, Cagliari) della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, venerdì 20 luglio a partire dalle 9, il workshop dal titolo “The effects of employment protection and collective bargaining on workers and firms”. L’iniziativa, organizzata da Giovanni Sulis, docente di Economia politica, illustrerà gli effetti di leggi e riforme di regolazione del mercato di lavoro e della contrattazione collettiva su imprese e lavoratori.

Di recente il lavoro di ricerca del docente dell’ateneo cagliaritano, realizzato insieme a Gabriele Cardullo e Maurizio Conti dell’Università di Genova, è stato citato nell’edizione 2018 dell’Employement Outlook dell’Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), nella quale è stata approfondita l’analisi sul ruolo che i sistemi di contrattazione collettiva rivestono per l’occupazione, i salari, le condizioni di lavoro, le disparità salariali e la produttività.

Il programma:

Thursday July 19th
21.00 Social Dinner
Friday July 20th
9.10 Welcome Speech
9.15 – 10.00 Juan Dolado (European University Institute) From Dual to Unified Employment Protection:
Transition and Steady State (with E. Lalé and N. Siassi)
10.00 – 10.45 Giovanna Vallanti (LUISS University) Informality and Productivity: Do Firms Escape EPL
Through Shadow Employment? Evidence from a Regression Discontinuity Design (with G. Gianfreda)
10.45 – 11.30 Massimiliano Bratti (JRC-European Commission) Employment Protection, Temporary
Contracts and Firm-Provided Training: Evidence from Italy (with M. Conti and G. Sulis)
11.30 – 12.00 Coffee Break
12.00 – 12.45 Fabio Berton (University of Turin) Employment Protection Legislation and Hiring Incentives:
a Tale of Two Reforms (with C. Ardito and L. Pacelli)
12.45 – 13.30 Maurizio Conti (University of Genova) Employment Protection and Firm-Provided Training:
New Evidence from a Labour Market Reform (with M. Bratti and G. Sulis)
13.30 – 15.30 Lunch
15.30 – 16.15 Francesco Devicienti (University of Turin) Collective Bargaining and the Evolution of Wage
Inequality in Italy (with B. Fanfani and A. Maida)
16.15 – 17.00 Andrea Garnero (Directorate for Employment, Labour and Social Affairs–OECD)
Collective Bargaining, Minimum Wage Compliance and Employment (with C. Lucifora and E. Roletto)
17.00 – 17.45 Marco Leonardi (University of Milan) Wage Indexation and Inequality Within Firms (with
M. Pellizzari and D. Tabasso)

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Mercoledì 24 aprile Quartu ricorda Sa Die de sa Sardigna

Per celebrare Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 24 aprile alle 16 presso il Centro …