Unica Radio App
Elena Ledda
Elena Ledda (foto di Pierluigi Manca)

Intervista a Elena Ledda – “Lantiàs, un album per illuminare questi tempi bui”

Intervista a Elena Ledda – “Lantiàs, un album per illuminare questi tempi bui”

 
 
00:00 / 17:48
 
1X
 

Elena Ledda, voce simbolo della tradizione sarda, si aggiudica il Premio Loano per la categoria Miglior Album.

Voce della Sardegna per eccellenza, è la cantante Elena Ledda ad aggiudicarsi con Lantiàs il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana assegnato al Miglior Album del 2017. Giunto alla 14a edizione, il Premio Loano è il principale riconoscimento per la musica di tradizione in Italia. Come ogni edizione è consegnato alla migliore produzione musicale in ambito folk da una giuria composta da oltre sessanta giornalisti specializzati. Dal 23 al 27 luglio cornice della manifestazione, la prima a cura del nuovo direttore artistico Jacopo Tomatis, sarà come sempre l’omonima cittadina ligure in provincia di Savona. Sarà un’edizione dedicata ai passaggi generazionali nella musica di tradizione, con un occhio rivolto agli sviluppi contemporanei più vivaci e originali della scena folk italiana.

Elena Ledda, con l’album vincitore Lantiàs, ha scritto un disco destinato a diventare un classico istantaneo della nostra tradizione. Le sue canzoni illuminano la via come un lume nella notte dei tempi che stiamo vivendo. Con una produzione che rimanda alla world music “mediterranea”, Làntias è un lavoro curato da un affiatato gruppo di musicisti, composto con testi poetici e allo stesso tempo con le orecchie bene aperte alle sfide e i problemi di oggi.

Ascolta l’intervista a Elena Ledda.

 

Rassegna Significante

About Luca Piras

Luca Piras
Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

matex

Matex: in Sardegna nasce la televisione di pubblica utilità

Si arricchisce la comunicazione in Sardegna: il 1 ottobre nascerà ufficialmente MATEX, una televisione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *