Alexa Unica Radio
Nicola Spiga
Nicola Spiga

Intervista a Nicola Spiga – Presentazione Identità Nuragiche

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Nicola Spiga - Presentazione Identità Nuragiche
Loading
/

Il progetto Identità Nuragiche prenderà forma tra i siti nuragici di Serra Orrios a Dorgali e Romanzesu a Bitti, da venerdì 6 luglio fino al 4 ottobre.

Nicola Spigadirettore artistico della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, ha presentato oggi alla MEM Mediateca del Mediterraneo di Cagliari– il progetto Identità Nuragiche, volto a valorizzare i siti nuragici di Romanzesu Bitti e Serra Orrios Dorgali, attraverso un fittissimo calendario di eventi tra concertispettacoli e laboratori, in cui la compagnia Theandric Teatro Nonviolento, diretta da Maria Virginia Siriu, dominerà la scena offrendo rappresentazioni di spessore come La Vedova Scalza, tratto dall’omonimo romanzo di Salvatore Niffoi -vincitore del Premio Campiello 2006- o Antigone on Antigone, opera originale che affonda le sue radici nella tragedia classica di Sofocle, o ancora attraverso lo spettacolo itinerante Shardana: una produzione modulare che prevede l’utilizzo delle tecniche del teatro sensoriale e un’immersione nella fisicità degli spazi visitati, oltre a percorsi di endutainment.
Lo scopo è quello di favorire la conoscenza della cultura nuragica, spesso trascurata e messa in secondo piano, tramite la ricostruzione dei riti e della vita quotidiana degli abitanti.
Ogni momento di questo progetto sarà dedicato alla riscoperta dei luoghi attraverso il lavoro delle arti figurative, con l’obiettivo della massima inclusività possibile. Lo stesso sito internet del progetto prevede una sezione dedicata a coloro che utilizzano il linguaggio dei segni e un’altra, innovativa e interattiva, che permette uno studio del territorio attraverso l’immersione in una realtà virtuale spiegata dagli archeologi con l’importante supporto della Soprintendenza Archeologiabelle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro.

ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLA SPIGA

About Giulia Sanna

Nasce a Cagliari nell'ottobre del 1990. Consegue la maturità scientifica e si laurea in giurisprudenza. Da giurista pentita decide di cambiare le sue sorti e tenta di avvicinarsi al mondo della comunicazione, che da sempre la affascina e la appassiona. Le esperienze all'estero, a Parigi prima e a Londra poi, la aiutano a capire che la vita è veramente troppo breve per sprecarla a fare qualcosa che non dà stimoli e anzi demolisce la nostra curiosità e il nostro amore per la stessa. Un breve workshop di giornalismo a Roma, indetto da The Post Internazionale con la partecipazione di Limes, suggella per sempre questa sua convinzione e la condanna al precariato eterno. Amante della satira oltre ogni misura e della comicità dissacrante. Viaggia, legge, scrive, corre, mangia e ride. Mai contemporaneamente. Crede nel potere della musica terapeutica.