Alexa Unica Radio
Bosa Antica

Il Festival “Bosa Antica” compie undici anni

Si inaugura il prossimo 9 luglio la 11° edizione dell’International Chamber Music Festival “Bosa Antica”, organizzato dall’Associazione Culturale InterArtes e presentato ufficialmente questa mattina nella sala consiliare dal primo cittadino Luigi Mastino, dall’Assessore alla cultura Alfonso Campus, dal Presidente dell’Associazione Culturale InterArtes Luca Virgilio, insieme alla Direttrice Artistica Jana Bitti. L’evento è in parte finanziato dal Comune di Bosa, dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna. Si rinnova la partnership con il Rotary Bosa e la preziosa azione sinergica di Mariano Chelo e la Galleria MAP.

Anche questa edizione sarà dedicata alla memoria del pianista Aldo Ciccolini, leggenda del pianismo mondiale e grande amico del Festival, scomparso a novant’anni nel febbraio 2015.

Dodici giorni di musica e cultura in uno dei borghi più belli d’Italia dove è previsto l’arrivo di oltre cento musicisti provenienti da ogni parte del mondo, oltre ai tantissimi allievi italiani dei Conservatori di musica e dai Licei musicali.

Masterclass, corsi di perfezionamento e numerosi laboratori: Bosa Antica quest’anno si avvale della collaborazione ormai storica di professori di fama internazionale, tra gli altri quella di Agnieszka Marucha, violinista e docente  alla Chopin University di Varsavia, del soprano ungherese Magda Koczka, del pianista polacco Marian Mika e dell trombettista bisacutista, nonché testimonial Yamaha nel mondo, Andrea Tofanelli. Alcuni graditi ritorni, quello del Basso Wojtek Gierlach e della pianista russa Olga Kozlova.

Nuove collaborazioni, inoltre, arrivano per movimentare il cartellone dell’undicesima edizione del festival: verrà dedicato uno spazio prezioso alla preparazione degli allievi per partecipare alle audizioni delle grandi orchestra e sarà affidato al primo violino dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari Gianmaria Melis; anche l’arpa avrà un esponente di richiamo internazionale con la prestigiosa collaborazione di Gabriella Dall’Olio, concertista classica, docente della Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, con all’attivo collaborazioni nell’ambiente pop con Tina Turner, Sting e Elton John.

About Carolina Matos

Ho 24 anni, sono portoghese e ho una laurea e un master in giornalismo. Mi piace molto la musica e Netflix.

Controlla anche

Maler: cantautore dalla penna raffinata e dal sound eclettico

Dalla satira alla musica: il percorso di Mattia Andreoli in arte Maler Mattia Andreoli, in …