Doriana Usai vince il sesto titolo mondiale per la ceramica

Sesto titolo mondiale per Doriana Usai, vasaia asseminese di 39 anni vincitrice del Campionato mondiale in tuor maestri tornianti di Montelupo Fiorentino.

Processed with VSCO with a5 preset

Usai si è classificata prima nella prova tecnica femminile e terza in quella artistica a pari merito con suo padre Efisio, insignito recentemente dell’onorificenza di Maestro d’arte e mestiere.

Doriana Usai è proviene da una famiglia di ceramisti di Assemini, ormai giunta alla quinta generazione, che ha da sempre respirato e vissuto l’artigianato sardo e la ceramica. Sin da piccola il laboratorio di suo padre Efisio era un luogo familiare, in cui passare delle ore tra i pezzi in preparazione.

Nelle sue ceramiche artistiche tradizionali vi è un parallelo tra la ceramica dei suoi avi e la modernità, in una combinazione di forme antiche e moderne. La produzione del laboratorio, aperto dal 1997, ha come punti stabili le forme tipiche della tradizione asseminese, tutti quegli oggetti di primaria necessità, utilizzati da sempre nelle cucine della Sardegna.

La lunga tradizione familiare, le cui prime notizie risalgono alla fine del 1800, è costellata di premi e riconoscimenti, ottenuti da padre e figlia Usai, come in numerose edizioni del mondial tornanti.

About Redazione

“Smartfood”: il progetto della Città Metropolitana vince il premio Comuni Virtuosi

L’iniziativa “Smartfood”, che coinvolge enti pubblici, imprese e cittadini, punta alla riduzione degli sprechi e …