Unica Radio App
David Pérez

Corso di flamenco a Cagliari con il maestro andaluso David Pérez

Il Flamenco sbarca a Cagliari sabato 14 e domenica 15 luglio, con il maestro David Pérez, ballerino e maestro di grande fama ed esperienza con un prestigioso curriculum, che per la prima volta terrà un corso estivo (cursillo de verano) nel capoluogo sardo, organizzato negli spazi della Noyeleh Danze Academy (in via Newton 1, Cagliari) dall’Associazione Los Viernes en La Cueva di Bologna e Valentina Pilia.

Il corso verrà attivato su due livelli: un corso avanzato, (dalle 12.30 alle 14.30) per chi già pratica il flamenco e vuole approfondire la tecnica, approfittando della presenza di questo grande bailaór, e un livello per principianti “iniciación”, (per chi ha poca esperienza), che sarà attivato in caso si presentasse un numero congruo di richieste (dalle 11 alle 12.30).

Andaluso, David Pérez muove i primi passi di danza da bambino, nell’Accademia del suo paese, Alcalà de Guadaira, per imparare la sevillana e partecipare alla Feria. Ha studiato a Siviglia con illustri maestri come Manolo Marin a Alejandro Granados, per citarne alcuni. Ed è nell’Accademia di Manolo Marín, che appena diciassettenne viene notato dal proprietario dell’Arenal, rinomato Tablao sevillano, in cui debutta ancora studente.

Da quel momento inizia la sua carriera di bailaór, non solo nei migliori tablao di Siviglia e Madrid, ma anche in famose compagnie che lo porteranno in giro per il mondo: ha ballato in “En la clave de 6” con Javier Baron, Esperanza Fernandez e Manolo Franco, “Suspiro flamenco” di Manuela Carrasco, “Carmen” di Salvador Tavora, “Andalucia, el flamenco y la humanidad” per Mario Maya, senza contare la sua parteciapazione a varie edizioni della Biennale di Siviglia. Ha debuttato con un suo spettacolo come ballerino solista al Festival de Jerez e, in seguito in Asia, Africa, Olanda e Kuwait. Ha collaborato a numerosi Festival ed ha rappresentato la Spagna in vari progetti organizzati dall’Istituto Cervantes in Europa, Stati Uniti e Sudest Asiatico. David nel suo baile si ispira ai vecchi maestri, dal Guito ad Antonio Gades, ma con un suo stile personale, dinamico, forte. Attualmente si divide tra la sua attività da bailaór e quella di insegnante. È uno dei maestri in quella che è stata la sua prima scuola: l’Accademia di Manolo Marín ora Accademia “Manuel Betanzos”.

 

Informazioni e prenotazioni al numero di telefono +39 3397332703; alla mail [email protected], e sul sito www.losviernesenlacueva.it

Rassegna Significante

About Carolina Matos

Carolina Matos
Ho 24 anni, sono portoghese e ho una laurea e un master in giornalismo. Mi piace molto la musica e Netflix.

Controlla anche

corso di medicina tradizionale sarda

Sa Mixina: Corso di Medicina Tradizionale della Sardegna

Viaggio attraverso la botanica, la religione, la magia e la cultura sarda che per decenni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *