Renato Figari

Casteddaius: Figure in caricatura di Renato Figari

Dal 5 luglio al 15 luglio 2018 presso il Centro ex I.S.O.L.A. la mostra a cura di Renato Figari

Nel palinsesto degli eventi di “CagliariPaesaggio” 2018, con il patrocinio del Comune di Cagliari, inaugura giovedì 5 luglio, alle ore 19, nello spazio espositivo del Centro ex I.S.O.L.A. nel bastione di Santa Croce a Cagliari, la mostra “Casteddaius. Figure in caricatura” di Renato Figari.

Il castello di Cagliari, dopo la seducente calma invernale, diventa un luogo estremamente movimentato animato dalla pura euforia estiva, crocevia di incontri e appuntamenti mondani, di esperienze tra stradine tortuose e straordinarie architetture di palazzi ricchi di storia e chiese e tesori artistici e musei e locali che fanno tendenza.

Cagliari città antica e moderna. Cagliari paesaggio fatto di torri e bastioni, di odori e sapori, di fede e tradizioni, ma soprattutto dei suoi abitanti. Is Casteddaius, come li chiamavano un tempo, sono essi stessi parte insostituibile del paesaggio.

<<Sornione, godereccio, crastulo e sorridente di quel sorriso sempre spigoloso di indifferenza: fattu e lassau insomma, questo era il cagliaritano verace di una volta. Specie rara ma non del tutto estinta, che includeva e include ancora ora, generosa, nel ricco impasto umano della capitale dell’isola, anche l’oriundo capace di assorbire quella particolarità smaccata di “essere” cagliaritano>> scrive Giorgio Pellegrini nella sua presentazione.

Renato Figari cattura questo variegato “paesaggio umano” con 50 ritratti in caricatura di note figure di casteddaius (letterati, artisti, uomini di spettacolo, professionisti, sportivi, vip cittadini e gente comune).

Rassegna Significante

Redazione

LOEL, l'app per lo sviluppo dell'intelligenza emotiva

LOEL, l’app per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva