Unica Radio App
Cartoline Musicali

Cartoline Musicali: venerdì 20 luglio 2018 aperitivo e concerto

L’evento si terrà nella splendida cornice storica del quartiere di Castello, dove in Via dei Genovesi si trova Palazzo Siotto

Si inizierà con un aperitivo e dopo ci si sposterà al primo piano per il concerto dove si trova la Sala dei Ritratti, elegante ed accogliente.  In questo terzo ed ultimo appuntamento ascolteremo l’enfant prodige Alessandro Mauriello al violoncello e la pianista Angela Ignacchiti. La sala è inoltre è climatizzata. E’ possibile riservare dei posti per gruppi di partecipanti oppure acquistare i biglietti dal sito Eventbrite.
Il quartiere di Castello:  è il principale dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare. Popolarmente il quartiere è indicato senza l’articolo. I Pisani fondarono questo quartiere nel XIII secolo, lo fortificarono, dotandolo di mura, torri e bastioni e vi trasferirono le sedi del potere civile, militare e religioso dalla decaduta capitale giudicale di Santa Igia. Da allora, sotto ogni dominazione, da quella Pisana (XIII – XIV secolo), a quella Aragonese-Spagnola (XIV – XVIII secolo) e Piemontese (XVIII – XIX secolo), fino al secondo dopoguerra il Castello ha ospitato i palazzi del potere e le residenze nobiliari, tanto da identificarsi con la città, che non a caso in sardo si chiama Castéddu. Al quartiere ancora oggi si accede attraverso le antiche porte medievali, aperte nelle mura che ancora cingono gran parte del perimetro del Castello, isolandolo dal resto della città. Il Castello ospita attualmente importanti istituzioni, quali la Prefettura e l’aula Consiliare della Città Metropolitana di Cagliari nei locali del palazzo Reale, ubicato nella Piazza Palazzo. La Parrocchia del Castello è intitolata a Santa Cecilia e ha la sua sede nella Chiesa Cattedrale, la chiesa principale dell’Arcidiocesi di Cagliari, anch’essa nella Piazza Palazzo. Anche l’Università degli Studi di Cagliari ha in Castello la sua sede principale, nel palazzo settecentesco che ospita gli uffici del Rettorato.
Rassegna Significante

About Pasquale Mattu

Pasquale Mattu
Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

CeDAC / Circo in Villa 2020: DOMANI (domenica 27 settembre) h 18 “La Commedia del Tango” con Los Guardiola a Villa Pollini a Cagliari

Circo in Villa: “La Commedia del Tango” con Los Guardiola

CeDAC Circo in Villa I Rassegna Internazionale di Circo Contemporaneo a Cagliari – Villa Pollini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *