Alexa Unica Radio

A Ottana la rassegna EstaTEatro 2018

Ottana EstaTEatro. Rassegna teatrale ottanese 2018

Parte domenica 15 luglio Ottana EstaTEatro, la rassegna teatrale ottanese organizzata dalla locale Compagnia I Barbariciridicoli, giunta quest’anno alla quinta edizione e realizzata grazie all’importante sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ottana, che, insieme all’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e alla Fondazione di Sardegna, contribuiscono alla manifestazione, consentendone anche il suo svolgimento interamente gratuito.

La rassegna, con la direzione artistica di Tino Belloni, chiama ad esprimersi sul palcoscenico estivo dell’Anfiteatro “Andrea Parodi” i più validi artisti e Compagnie teatrali della Sardegna impegnati sul fronte identitario, con spettacoli di vario genere sia in limba (in sardo) che in italiano, che toccano le peculiari tematiche dell’identità della Sardegna ma non solo.

Per questa edizione la manifestazione presenta 5 appuntamenti, tutti di domenica presso l’Anfiteatro Andrea Parodi, (o presso la Palestra comunale in caso di maltempo). Gli spettacoli teatrali saranno al solito seguiti da “Gli artisti si raccontano”, incontro dei protagonisti con il pubblico.

Programma

Dom 15.07.18 COMPAGNIA DI BONO E GOCEANO

Sas sette maladias de ziu Aronne

Esilarante versione in limba de Il malato immaginario di Molière. Al centro della rappresentazione le disavventure di un riccone ipocondriaco che vive di medici e medicine, spiando in se stesso i sintomi di tutte le possibili malattie e divenendo vittima di uno sciame di dottori-avvoltoi, imbroglioni e ciarlatani. Il meglio arriva quando Aronne promette la figlia in moglie a un giovane ed imbranato dottorino in modo da potersi garantire un sereno futuro di consulti e ricette…

Dom 22.07.18 Teatro tragodia

Seu torrau

Ancora teatro in limba con la nuova produzione della compagnia Teatro Tragodia di Mogoro. Una divertentissima commedia di Fernando Cuccu, che racconta la vicenda di un emigrato che fa rientro al paese natio col preciso intento di sposare la ragazza che aveva lasciato trent’anni prima. Ma lo aspetta un’amara sorpresa, che aprirà a una serie esilarante di equivoci che rendono lo spettacolo comico e leggero, facendoci ridere delle piccole miserie dell’essere umano!!!

Dom 29.07.18 teatro d’inverno

Una giornata particolare

Una commedia liberamente tratta dall’omonimo film di Ettore Scola, che ci porta indietro nel tempo, al periodo fascista, la cui storia fa da sfondo alle vicende personali e toccanti dei due protagonisti, una donna asservita ai figli, al marito e al regime, e un omosessuale costretto tutta la vita a fingere e a nascondersi. L’adattamento e la regia di Giuseppe Ligios evidenziano le storie umane di due umiliati che si ritrovano in uno spazio comune in cui sono obbligati a restare prigionieri e il cui incontro permetterà loro di cambiare e di trasformarsi, modificando lo sguardo sulla realtà che li circonda.

Dom 05.08.18 I Barbariciridicoli

Skabaretch con la partecipazione di antonella denti e giorgio floris e SA MEIGHINA DE S’AMORE, omaggio a Tzia luigia fenudi poddighe

Versione sempre inedita dell’ormai storico Skabaretch, uno spettacolo tra umorismo, comicità e cabaret, con le esilaranti improvvisazioni del cast degli improvvis-attori della Compagnia, che si misureranno su tecniche inedite e originali, con ampio coinvolgimento del pubblico in scene teatrali e giochi a premi, sotto l’insegna dell’irresistibile comicità popolare targata Barbariciridicoli. Lo spettacolo ospiterà un omaggio alla memoria e all’arte della scrittrice ottanese Luigia Fenudi Poddighe, recentemente scomparsa, con la presentazione dello sketch Sa meighina de s’amore per la cui interpretazione si sono prestati due attori storici della Compagnia quali Antonella Denti e Giorgio Floris.

 Dom 12.08.18 COMPAGNIA LA MASCHERA

Pasta e capuccino

Spettacolo comico in un atto, scritto e diretto da Enzo Parodo, Pasta e Cappuccino è la classica commedia degli equivoci di irresistibile umorismo. In un bar di un qualsiasi paese della provincia cagliaritana, si attua, nei confronti di un’ignara signora, uno scherzo particolarmente crudele, in cui degli strani personaggi, con i loro travestimenti, “spillano” alla povera signora svariate centinaia di euro. Il tutto si concluderà con il più classico dei colpi di scena, una chicca d’autore tratta da «Pericolosamente» di Eduardo De Filippo.

Ingresso gratuito – inizio spettacoli ore 21,30. Dopo gli spettacoli “Gli artisti si raccontano”. Incontro degli artisti con il pubblico

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

“L’Anatra all’Arancia”: una commedia ironica sull’amore e l’adulterio

Dal 4 al 7 aprile, la Sardegna ospiterà la tournée di “L’Anatra all’Arancia“, celebre commedia …