Unica Radio App
giornalismo culturale

Tavola rotonda all’Exmà di Cagliari per parlare di giornalismo culturale

Come sono cambiati gli strumenti per raccontarli e come è cambiato il giornalismo culturale nell’incontro che terrà all’Exmà di Cagliari

Un evento formativo, in programma venerdì 8 giugno, dalle 14 alle 17 nella sala conferenze dell’Exma (via San Lucifero 71), si parlerà degli scenari nazionali con Giorgio Zanchini, giornalista Rai e direttore del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano; del caso esemplare di Matera Capitale europea della cultura con Serafino Paternoster, responsabile della comunicazione del comitato Matera 2019 e infine con l’economista della cultura Giulio Stumpo con cui si approfondiranno le metodologie di raccolta dei dati nel nostro Paese e nel contesto internazionale ed infine i principali risultati.

Si approfondiranno anche gli strumenti a disposizione dei giornalisti che si occupano di beni ed attività culturali per comprendere ed interpretare correttamente i dati. La conferenza sarà valida come corso di aggiornamento per i giornalisti e comporterà l’attribuzione di 5 crediti.

Il corso è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna in collaborazione con il Gus – Gruppo uffici stampa, e con Imago Mundi, organizzatrice di Monumenti Aperti. Dopo i saluti di Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi, e Andrea Concas, presidente Gus Sardegna, ci sarà la presentazione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi e le relazioni di Giorgio Zanchini, Serafino Paternoster, Giulio Stumpo. Coordina Giuseppe Murru, componente Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Danilo Rea Massimo Moriconi e Alfredo Golino

Festival Forma e Poesia nel Jazz: Interplay Trio e omaggio a Mina

Terza serata, domani a Cagliari, per il festival Forma e Poesia nel Jazz.All’Auditorium del Conservatorio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *