Unica Radio App
Arborea

Piacere degli Arborea : Territorio, Turismo, Gusto

Al via sabato 23 Giugno la rassegna enogastronomica “Piacere degli Arborea – Territorio, Turismo, Gusto

Cibo, Vino e qualità. Al via sabato 23 Giugno ad Arborea nei locali dell’ex GIL e del Museo della Bonifica, la rassegna enogastronomica “Piacere degli Arborea – Territorio, Turismo, Gusto”. Si tratta di un progetto di valorizzazione territoriale nato da un’idea di Piero Cella, che mira a creare un punto di raccordo tra tutte le realtà del settore enogastronomico che operano nei territori che una volta appartenevano al Giudicato di Arborea.

“Si tratta di un contenitore di eventi a carattere enogastronomico che attraverso una serie di appuntamenti, porrà l’attenzione sulle produzioni agroalimentari di qualità situate all’interno dei territori dello storico Giudicato di Arborea, che dell’agricoltura e dei prodotti enogastronomici si fregiò.” dice Piero Cella “La stessa Carta de Logu, primo codice organico di norme che dal principio dedica ampio spazio alla regolamentazione delle coltivazioni agricole. Oggi questi territori risultano essere una sorta di Food Valley Sarda di cui Arborea, nata in seno ad una bonifica, frutto di lungimiranza e fatica,  è il centro geografico, ma anche un intreccio di etnie, gusti e tradizioni gastronomiche.”

Si parte alle ore 18:00 con la presentazione del libro “Akinas” di Gianni Lovicu. Il giornalista Roberto Ripa dialogherà con l’autore presso il Museo della Bonifica, di tematiche attinenti alla biodiversità e al mondo del vino in Sardegna.

Le cantine

Le cantine del giudicato, questo il titolo del salone del vino che verrà inaugurato alle ore 19:00 e che vedrà la partecipazione di diciotto cantine che operano nel territorio del giudicato di Arborea. Si avvicenderanno tra i tavoli di degustazione vini delle cantine: Famiglia Orro, Contini, Cantina Su Entu, Cantina Soi, Cantina di Mogoro, Cantina del bovale, Melis, Su cuppoi, Quartomoro di Sardegna, Cantina Mandrolisai, Cantina Sorgono, Zarelli Vini, Cantina Angelo Angioi, Fradiles, Terre di Ossidiana, Vini Evaristiano, Vini Perseu.
Abbinati ai vini, i prodotti di Arborea saranno protagonisti della manifestazione. Coordinati da Domenico Sanna, quattro chef sardi: Alberto Sanna, Enrico Carta, Salvatore Camedda del ristorante SOMU di San Vero Milis,  e Fabrizio Fenu, interpreteranno prodotti delle aziende Latte Arborea, Cooperativa Produttori e Niedditas. A completare il quadro due prodotti ospiti: Olio Corrias e Pasta della Coop IRIS BIO.

 

A conclusione della serata, un trio jazz in concerto.

 

L’evento è organizzato da un direttivo di persone coordinato da Piero Cella, del Comune di Arborea, delle Cooperative di Arborea, del comitato S.S. Redentore 2018 e della Pro Loco

 

 

Rassegna Significante

About Riccardo Fanni

Riccardo Fanni
Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

Italiani popolo di buongustai

Italiani popolo di buongustai

Nella lista della spesa degli italiani non manca mai il pesce e conquista sempre una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *