Unica Radio App
Mostra fotografica

Mostra fotografica Migrazioni al Lazzaretto di Cagliari

Il Lazzaretto di Cagliari ospita da venerdì 15 giugno l’esposizione inserita in Migrazioni – La trasmissione del senso Sardi, popolo di migranti. Una mostra fotografica lo racconta

Il fotografo e documentarista sassarese Antonio Mannu sintetizza così il messaggio della mostra fotografica Migrazioni – I sardi nel mondo, tappa cagliaritana del progetto Migrazioni- La trasmissione del senso, realizzato col sostegno della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con l’associazione Sarditudine dall’associazione Ogros-fotografi associati tra il 2008 e il 2016, con la finalità principale di  conoscere, attraverso immagini e storie di vita, le esperienze di chi ha lasciato la Sardegna, per comprendere come è mutato il rapporto con la terra dei padri, indagando insieme il senso d’identità.

Autore della ricerca insieme a Andrea Deiana, Tao Mannu, Luis Murrighile e Paola Placido, Mannu mettono in mostra la vita e il lavoro di donne e uomini sardi che vivono in luoghi diversi del pianeta. Nell’arco di sette anni di testimonianze di più di 170 persone, incontrate in 21 stati di quattro continenti.

Negli scatti la quotidianità di vicende individuali accomunate dal senso d’appartenenza proprio della gente di Sardegna.

All’inaugurazione interverrà Felice Tiragallo, docente di Antropologia culturale all’università di Cagliari. Migrazioni- La trasmissione del senso prevede inoltre la presentazione del video “Intro e Fora – 11 storie sarde”, realizzato nel 2015, basato su testimonianze raccolte in 11 diverse località del mondo, dal Qatar alla Thailandia, dal Bahrain alla Turchia.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Mani Tese cerca 200 volontari a Cagliari e Quartucciu

Mani Tese cerca 200 volontari a Cagliari e Quartucciu

Torna la campagna contro lo sfruttamento di donne e bambini Mani Tese, in collaborazione con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *