Alexa Unica Radio
Mari e Miniere

Mare e Miniere 2018, a Portoscuso con Giacomo Casti

Mare e Miniere 2018, XI edizione seminari di canto, musica e danza popolare, Cosa ci porta il mare , di Giacomo Casti con le musiche di Mauro Palmas e Francesco Medda/Arrogalla, 26 Giugno 2018 ore 21,00 alla Vecchia Tonnara, Portoscuso

In occasione dei Seminari di Canto, Musica e Danza Popolare di Mare e Miniere, domani sera alle ore 21,30 alla Vecchia Tonnara di Portoscuso, andrà in scena lo spettacolo “Cosa ci porta il mare” con Giacomo Casti e le musiche di Mauro Palmas Francesco Medda/Arrogalla.

Si tratta di uno spettacolo pensato come un viaggio attraverso la grande letteratura sarda (con un occhio di riguardo per quella in lingua sarda) in compagnia della musica di due protagonisti della musica isolana, da sempre attenti a coniugare insieme ricerca e tradizione. Il progetto si sviluppa mettendo in luce e alternando due possibili anime della Sardegna, da una parte quella marina e costiera, legata alle attività del mare e al complesso rapporto che l’isola storicamente vive con il mare, dall’altra quella interna e montana, connessa alle attività pastorali e ai suoi ricchi codici e valori. Ad arricchire questo percorso sino a diventarne parte, oltre la suggestione del mare di Portoscuso a fare da magnifico scenario, il cuciniere Marco Corda preparerà in scena, durante lo spettacolo, formaggio e ricotta, che verranno poi offerti al pubblico insieme a un buon bicchiere di vino della Catina Sardus Pater di Sant’Antioco, a suggellare con un simbolico brindisi l’affinità riconoscibile tra mare e montagne di Sardegna.

Mercoledì 27 giugno 2018, alle ore 18,30 si terrà la Master Class con Cuncordu e Tenore di Orosei a cui seguirà alle ore 21,30 “Dialogando con la tradizione” con Ottavio Nieddu che incontrerà Cuncordu e Tenore di Orosei, Elena Ledda, Luigi Lai, Pierpaolo Vacca. Un momento imperdibile che si dipanerà tra musica, aneddoti, storie e racconti che farà da preludio all’appuntamento di giovedì 28 giugno ore 21,30 con Scavi, storie di miniere”di Mariangela Sedda con Simonetta SoroMauro PalmasSilvano Lobina. Nato dall’esigenza di rappresentare sotto forma di recital le vicende e le storie umane della gente di miniera, questo recital si articola attraverso brevi scene, presentate da una narratrice ormai adulta come una sorta di memoria collettiva. Sullo sfondo la grande Storia filtrata attraverso la quotidianità di piccole esistenze. I flash – back accendono singole storie individuali, storie comuni, private, che fanno rivivere il clima di quegli anni. Ogni ricordo si porta dietro storie di lavoro, di lotte, di amori e di feste, che hanno riempito di vita e di fervore villaggi oggi desolati dall’abbandono. La musica, strettamente legata alla narrazione e che di quel mondo cattura suoni, voci e sentimenti, renderà possibile il dialogo tra realtà diverse, transitando fra tradizione e innovazione e incontrando tempi musicali che daranno vita a vividi orizzonti sonori.
La rassegna proseguirà venerdì 29 alle ore 18,30 Su Cuncordu ‘e Su Rosariu di Santu Lussurgiu terrà una masterclass a cui seguirà alle 21,30 il concerto di Canti Sacri presso la Chiesa della Vecchia Tonnara. A chiudere la serata sarà il doppio concerto di Duo BottassoGigi Biolcati – One man band. Il percussionista piemontese presenterà il suo disco di debutto omonimo “Da Spunda”, un disco funambolico suonato esclusivamente da solo, accompagnando la propria voce con una pluralità di percussioni (includenti anche vassoi metallici, damigiane, giocattoli), sintetizzatori, kalimba, piano elettrico, chitarra classica, la “fast-foot” – cassetta di legno suonata a piedi nudi da lui creata – e una chitarra autocostruita con materiali di recupero, percossa da una bacchetta del ristorante cinese. Per l’occasione verrà presentato il progetto speciale “Da Spunda Si Colora” con il live painting di Emanuela Scotti. Sabato 30 giugno alle ore 21,30 si terrà la presentazione del romanzo “La Cancellazione” di Mariangela Sedda, edito da Il Maestrale e incentrato sull’eroismo dell’avvocato Emilio Lussu nella Cagliari fascista del 1927; Giacomo Mameli dialogherà con l’autrice.A seguire alle ore 22,30 il doppio concerto del Duo D’Altrocanto, composto da Elida Bellon e Giulia del Prete, e del talentuoso polistrumentista calabrese Davide Ambrogio. La rassegna si chiuderà il 1 luglio con la presentazione alle ore 21,30 del libro “Luigi Lai, Maestro di Launeddas” di Gabriele Congiu con Ottavio Nieddu, a cui seguirà alle 22.00 l’ormai tradizionale concerto dei partecipanti ai seminari. Tutte le sere in Piazza Parrocchia, dopo i concerti “Spassi di danza” con Alessandro Foresti. Si uniranno suonatori e danzatori dei seminari. Condotti da artisti di grande levatura, protagonisti di ricerca, studio e sperimentazione, gli stage daranno la possibilità ai corsisti di entrare in contatto con una visione nuova e colta della musica popolare, approfondendo i vari aspetti che caratterizzano le pratiche attuali degli strumenti, delle tecniche vocali e coreutiche tradizionali, partendo dall’apprendimento di brani e danze legate al repertorio della musica popolare. Una formula ampiamente collaudata e di straordinario successo che quest’anno si rinnova con le masterclass con Cuncordu e Tenore di Orosei e Su Cuncordu ‘e Su Rosariu di Santu Lussurgiu ad arricchire il programma dei corsi condotti da: Gigi Biolcati (Body percussion), Luigi Lai (Launeddas), Alessandro Foresti (canto corale), Elena Ledda e Simonetta Soro (canto), Nando Citarella (percussioni e danze italiane), Mauro Palmas (mandola), Marcello Peghin (chitarra), Nicolò (violino) e Simone Bottasso (organetto e musica di insieme). E’ ancora possibile iscriversi ai corsi all’indirizzo mareminiere@gmail.com.
Insomma, Mare e Miniere si conferma come un’esperienza davvero imperdibile, da vivere intensamente tra musica, cultura e straordinarie bellezze di luoghi in cui è possibile riscoprire l’antico fascino del Mediterraneo, nei suoi angoli più nascosti e spettacolari.

Mare e Miniere 2018 è organizzato da Elenaleddavox con il contributo di Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – dei comuni coinvolti e Sardinia Ferries e con la media partnership di Blogfoolk e del Giornale della Musica.

About Simona Tessitore

Controlla anche

MOBY DICK o I classici punk foto Elena Cabitza

A San Sperate lo spettacolo “Moby Dick, o i classici punk”

Sipario aperto a San Sperate per Antas Apertas, la rassegna di Antas Teatro in corso …