Alexa Unica Radio
The Zen Circus
Foto di Ilaria Magliocchetti

Intervista ai The Zen Circus – “Pronti a portare il fuoco dalla stanza al tour”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista ai The Zen Circus - "Pronti a portare il fuoco dalla stanza al tour"
Loading
/

I The Zen Circus, band simbolo della musica rock indipendente, sono pronti a infuocare i palchi dei festival italiani.

Musica fatta con le chitarre, come vuole la tradizione del rock’n roll. I The Zen Circus sono così, rock dentro e fuori dal palco. Anche l’ultimo lavoro discografico, sebbene più intimo e familiare dei precedenti, lascia trasparire l’attitudine provocatoria della band. “Il fuoco in una stanza” è un percorso che attraversa diverse stanze. L’unico comune denominatore è il fuoco che incendia ognuna di esse. Ogni camera racchiude una relazione, un rapporto o una dinamica. Le tematiche, da quella familiare all’amore, passando per la morte, vengono sviscerate in un vortice di chitarre elettriche che arriva dritto al cuore dell’ascoltatore. Anche questa volta il gusto raffinato del Circo Zen si conferma efficace ed emozionale. Lo testimoniano anche le classifiche: l’album è entrato direttamente al primo posto come vinile più venduto in Italia.

Da “Andate tutti affanculo“, inserito da Rolling Stone al 95° posto nella classifica dei migliori album di tutti i tempi, a “La Terza Guerra Mondiele“, passando per “Nati per subire“. La band toscana ha conquistato pubblico e critica analizzando sempre con occhio critico la società contemporanea. La penna di Appino si è sempre confermata raffinata e graffiante allo stesso tempo. Senza mai cadere in banalità, i The Zen Circus sono sempre alla ricerca costante della verità, anche a costo di puntare il dito contro se stessi. Il gruppo sarà impegnati in tour in tutta Italia con sedici date da Nord a Sud. Primo appuntamento a Cagliari, giovedì 7 giugno, sul palco di Ateneika con ingresso gratuito.

Ascolta l’intervista a Ufo, bassista dei The Zen Circus.

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

AteneiKa 2019 Foto palco

AteneiKa 2022: via alle iscrizioni ai tornei sportivi

Online il nuovo sito del festival in programma dal 1° giugno sui campi del CUS …