Alexa Unica Radio
Cortoindanza Logos

Il festival Cortoindanza Logos. Un ponte verso l’Europa

GALLERIA RIFUGIO DON BOSCO

L’8 luglio nella Galleria Rifugio Don Bosco (Via San Giovanni Bosco, Cagliari) l’anteprima nazionale di “Logos”, coreografia e regia di Clotilde Tiradritti, produzione Tersicorea in collaborazione con la Compagnia Heliotropion, Francia. Una compagnia itinerante composta da quindici giovani artisti tra danzatori, circensi e attori locali e non. Un’opera unica collettiva che vuole reinterpretare la memoria e l’identità del luogo, attraverso una residenza artistica in sito e l’interazione corpo/spazio/luogo.

Primo turno ore 20.00 e secondo turno ore 21.00.

 

T.OFF

L’8 agosto al T.Off ore 21.00 l’ultimo appuntamento di questa prima sezione nella stagione estiva: “Il sentiero di K”. Ancora una prima nazionale, coreografia e regia di Simonetta Pusceddu e drammaturgia di Anthony Mathieu. Interpreti Anthony Mathieu e Antonio Piovanelli (produzione Tersicorea). Una creazione a sei mani, omaggio alla poetica di Tadeusz Kantor, un incontro di bellezza nella memoria. Una scena popolata da oggetti “poveri”: legni, ferri vecchi arrugginiti, oggetti strappati all’immondizia, alla morte, sospesi tra passato e infinito, che riportano alla luce gesti, suoni, odori, familiarità, emozioni.

La commissione artistica di Cortoindanza 2018Simonetta Pusceddu (direttrice artistica e coreografa); Alicia Trueba (direttrice artistica del Teatro Cafè de Las Artes di Santander e del festival de circo contemporaneo En la Cuerda Floja); Anthony Mathieu (Compagnia Théatre Crac Fabrique De Mensonge, Nimes, Francia); Clotilde Tiradritti (coordinamento transeuropeo delle compagnie e artisti elegibili per la rassegna e festival della Tersicorea, coreografa, direttrice artistica della compagnia Héliotropion); Stefano Mazzotta (Presidente della commissione artistica Cortoindanza, direttore artistico della compagnia Zerogrammi, Torino); Stephan Brinkmann (Contemporary Teacher Former Dancer Pina Bausch Dance Company); Giorgia Maddamma (Ballet Master per il Tanztheater Wuppertal-Pina Bausch, Company Koreoproject); Loredana Parrella (coreografa e regista, direttrice artistica della compagnia Twain, Roma); Giuseppe Muscarello (coreografo, regista e danzatore, Compagnia Muxarte, Palermo);Irma Toudjan (pianista e compositrice-Ecole Normale e al Conservatorio di Tour Parigi); Raffaella Venturi (curatrice e critico d’arte, membro di commissioni di valutazione di progetti di arti visive);Alessandra Galleri (Filosofa e artista visiva); Simona Nordera (Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

il canto della musa quartu

Quartu: il recital “Il Canto della Musa” all’ex Convento

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, all’ex Convento dei Cappuccini arriva il …