Alexa Unica Radio
Cortoindanza Logos

Il festival Cortoindanza Logos. Un ponte verso l’Europa

Il 15 giugno prende il via il festival “Cortoindanza/Logos. Un ponte verso l’Europa”. Spettacoli, residenze artistiche, laboratori, cantieri itineranti in un percorso straordinario tra i luoghi storici e culturali più belli e suggestivi di Cagliari

Il 15 giugno prende il via il festival “Cortoindanza/Logos. Un ponte verso l’Europa”. Spettacoli, residenze artistiche, laboratori, cantieri itineranti in un percorso straordinario tra i luoghi storici e culturali più belli e suggestivi di Cagliari:

CARTEC, Lazzaretto Sant’Elia, Rifugio Don Bosco, Teatro delle Saline, Manifattura Tabacchi, Orto Botanico e T.Off. Danza, teatro, videoArt, fotografia, luce: culture in movimento, arte performativa e luoghi sperimentati e trascritti attraverso i linguaggi dell’arte.

Oltre 50 artisti da Francia, Spagna, Italia, Armenia, Germania, Colombia, Messico

Logos, il luogo che racconta, sceglie, raccoglie e unisce, crea una dimensione culturale, artistica e una dialettica tra l’artista e il pubblico, tra i luoghi e l’arte performativa. Logos, è il dialogo profondo e interattivo fra danzaarte circensemusicateatroarte visiva, che si apre nella rassegna internazionale di danza contemporanea Cortoindanza/Logos. Un ponte verso l’Europa”, promossa e organizzata da Tersicorea che prende il via venerdì 15 giugnal Lazzaretto di Cagliari alle 21.00.

Un ampio programma che si articolerà in questa prima fase estiva tra diversi spazi urbani e culturali della città e un ampio cartellone di dieci spettacoli e diciotto titoli, fino all8 agosto. In arrivo oltre cinquanta artisti in mobilità per l’Europa provenienti Francia, Spagna, Italia, Armenia, Germania, Colombia, Messico. L’arte unita alla dimensione storica dei luoghi servirà come cassa di risonanza per le azioni artistiche intraprese nei siti individuati per la realizzazione del progetto, in occasione dell’anno del Patrimonio Culturale Europeo 2018.

Al centro le culture in movimento, i processi creativi, la contaminazione tra i linguaggi artistici e culturali, i cantieri permanenti e le residenze artistiche, le esperienze di scambio individuali e collettive e di relazioni fra i giovani artisti d’Europa e del mondo e il pubblico locale, i luoghi storici legati all’arte e alla tradizione culturale. Strumenti trasversali d’intervento per il sostegno del sistema culturale locale, attraverso la formazione degli artisti emergenti, la promozione delle produzioni e la valorizzazione del patrimonio comune europeo (monumenti storici, religiosi, industriali, tradizioni) quale importante valore condiviso che l’associazione Tersicorea, centro di formazione, diffusione e produzione della danza contemporanea e del teatro diretta da Simonetta Pusceddu, sostiene ormai da oltre vent’anni. Dal 2008 il lavoro di valorizzazione e circolazione delle produzioni d’avanguardia nel settore della danza ha preso il via anche grazie a MedArte, il network internazionale che attraverso un protocollo d’intesa ha la finalità di favorire la formazione, la creazione e la ricerca artistica, la multidisciplinarietà e il dialogo interegenerazionale.

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

Marco Zuin film documentario

“Il teatro vive solo se brucia” presentato in Sardegna

Dal 13 al 15 marzo 2024, la Sardegna accoglierà con entusiasmo il documentario di Marco …