Alexa Unica Radio
famiglia

Giovedì 14 Giugno a Samassi il tavolo tematico sulla famiglia

LUS DISTRETTO DI SANLURI/PON INCLUSIONE 2014-2020: GIOVEDI 14 GIUGNO A SAMASSI IL TAVOLO TEMATICO SU FAMIGLIA

Il Plus distretto di Sanluri è beneficiario di un progetto di gestione delle attività del Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione FSE 2014-2020 che interviene con azioni tese a ridurre la povertà e l’esclusione sociale e a promuovere l’inclusione sociale. Giovedì 14 giugno, alle ore 16, presso l’aula consiliare del comune di Samassi, si svolgerà un tavolo tematico dedicato alla Famiglia.

Il tavolo affronta il tema della famiglia come nucleo centrale della società investito di grandi responsabilità, da un lato si trova spesso ad affrontare oneri e difficoltà, dall’altro rappresenta una risorsa unica e preziosa per attivare e riattivare proprio quei legami e quelle relazioni comunitarie.

Il tavolo, in un’ottica di prevenzione e promozione, sarà l’occasione per un confronto sull’argomento fra tutti i soggetti interessati: privati cittadini, scuole e altre agenzie educative, servizi sanitari, operatori sociali, associazioni e cooperative sociali.

All’interno del progetto è previsto un rafforzamento dei servizi sociali (servizi di mediazione familiare e finanziaria; creazione di portali gestionali e di piattaforme; potenziamento dei servizi di segretariato etc.), una serie di interventi socioeducativi e di attivazione lavorativa (tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione) e la promozione di Accordi di collaborazione in rete (Attività per l’innovazione ed empowerment degli operatori e dei sistemi; Networking per il sostegno delle azioni connesse al PON Inclusione).

Il PON Inclusione viene destinato principalmente a supportare l’attuazione del Reddito di Inclusione (REI), misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico condizionale alla adesione del nucleo familiare a un progetto di attivazione sociale e lavorativa.

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

Educazione emotiva al centro per relazionarsi in modo sano

Diversi sono gli approcci che coinvolgono l’educazione emotiva nella società, ad esempio in famiglia e …