Alexa Unica Radio
Puliamo La Sella

Domenica al via Mari puliti “Puliamo La Sella”

 

Domenica al via la manifestazione Mari puliti “Puliamo La Sella” #PlasticFreeMed

Al via #PlasticFreeMed, la campagna della Fondazione MEDSEA per la pulizia dei fondali e delle spiagge dai rifiuti antropici. L’iniziativa si propone di sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento delle coste del Mediterraneo. Un impegno che è alla base della recente e prestigiosa partnership tra MEDSEA e la Fondazione statunitense Parley for the Oceans, che opera da anni nell’ambito della tutela degli habitat marini a livello internazionale.

Cagliari, 26 giugno 2018L’appuntamento è per domenica, 1 luglio 2018, a Cagliari: dalle 9.00 alle 13.00 la spiaggia del Poetto e la Sella del Diavolo saranno ripulite dai rifiuti presenti in mare e sull’arenile. L’iniziativa, che rientra nella campagna #PlasticFreeMed della Fondazione MEDSEA, è organizzata nell’ambito della strategia internazionale avviata dalla Fondazione statunitense Parley of the Oceans “100 Island Campaign” per richiamare l’attenzione sulla necessità di proteggere gli oceani. Ed è proprio all’interno di questa campagna e strategia che si inserisce il rapporto di collaborazione tra MEDSEA e Parley: l’evento di domenica sarà quindi il primo di periodici appuntamenti che MEDSEA si impegna a organizzare insieme a Parley, contestualmente ad altre iniziative/progetti per promuovere azioni di tutela del mare.

La conferenza stampa di presentazione di “Puliamo la Sella” si terrà giovedì 28 giugno, alle 10.30, nella sala del Retablo del Comune di Cagliari, partner dell’evento.

I numeri. Nel Mediterraneo l’accumulo di rifiuti di origine antropica come la plastica, il vetro, il legno, la gomma e residui vari è un’emergenza ambientale. Secondo l’indagine Beach Litter condotta lo scorso anno da Legambiente, sono stati trovati oltre 41mila rifiuti, per una media di 670 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. La plastica si conferma il materiale più trovato (84% degli oggetti rinvenuti), seguita da vetro/ceramica (4,4%), metallo (4%), carta e cartone (3%).

Non solo le spiagge, ma anche i fondali della Sardegna, rischiano di essere soffocati dalla plastica: secondo la ricerca del biologo marino Andrea Alvito per conto dell’Università di Cagliari, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica britannica Waste management. intorno all’isola si contano 59 rifiuti per ogni chilometro quadrato.

Con riferimento ai rifiuti galleggianti invece, l’Area Marina Protetta Capo Carbonara, nell’ambito del progetto MEDSEALITTER, condotto tra il 2015 e il 2017 in collaborazione con il CNR di Oristano e l’ISPRA, ha rilevato la presenza di un abbondante quantità di rifiuti galleggianti: sono stati rinvenuti 1061 oggetti, la maggior parte dei quali di plastica (91%), prevalentemente buste e bottiglie (è autore della ricerca anche il socio di MEDSEA, Francesca Frau, Biologa marina.

 

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

pularchaios 19 edizione

PulArchàios, alla scoperta delle bellezze archeologiche di Nora

Un mese di eventi dal 7 settembre al 7 ottobre, tra convegni, laboratori e visite …