Unica Radio App
Sulcis Inglesiente

Danni del maltempo nel Sulcis Iglesiente

Nel Sulcis Inglesiente agricoltura, vigneti e cereali distrutti dal maltempo, il Capogruppo Udc Rubiu chiede interventi immediati per impedire il tracollo delle aziende nel territorio

Drammatici gli effetti sui campi del nubifragio che nel fine settimana ha colpito il Sulcis Iglesiente. Le piogge inattese ed il clima impazzito di inizio estate hanno piegato il settore agroalimentare, con diversi ettari di vigneti distrutti, poderi coltivati con ortaggi compromessi e foraggiere rovinate.

Un grido d’allarme che è arrivato anche dal capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu: <<La tempesta che si è riversato sui poderi del Sulcis Iglesiente – spiega il rappresentante dei moderati – ha piegato le coltivazioni sparse tra Domusnovas, Musei, Villamassargia e Iglesias. Non è andata meglio nel triangolo compreso tra Narcao, Villaperuccio e Nuxis. Le produzioni cerealicole di grano ed orzo sono andate letteralmente in fumo.

L’uragano si è dimostrato dannoso per i vigneti, producendo il rischio della peronospora. Un rovescio climatico che prefigura strascichi negativi sulla stagione della prossima vendemmia>>. Un bollettino di guerra per gli agricoltori: <<E’ un durissimo colpo – conclude Rubiu – per l’economia rurale del territorio. E’ necessario che la giunta regionale si attivi per adottare provvedimenti risarcitori alle aziende colpite da questi eventi temporaleschi fuori stagione>>.

Rassegna Significante

About Simona Tessitore

Simona Tessitore

Controlla anche

Rochitas

Thiesi, Il maltempo non ferma Rochitas

La curiosità e il piacere di scoprire i sapori e le tradizioni del Meilogu sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *