Alexa Unica Radio
Defibrillatore
Practicing defibrillator CPR procedure on a dummy

Corso BLS e uso del Defibrillatore semiautomatico

Corso BLS e uso del Defibrillatore semiautomatico Sabato nella sede Acli a lezione con gli esperti di SEA e IRC

Una mattinata per apprendere poche semplici manovre e procedure che possono salvare una vita. Le Acli di Cagliari, in collaborazione con SEA Onlus e IRC (Italian resuscitation council), organizzano un percorso formativo sulla rianimazione cardiopolmonare di base e uso del defibrillatore (BLSD) per operatori non sanitari.

Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio-respiratorio. L’obiettivo degli istruttori (medici, infermieri o personale non sanitario adeguatamente formato) è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco, e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Verranno inoltre illustrate le procedure per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

«Avere gli strumenti per assistere una persona in difficoltà in attesa dei soccorsi può rivelarsi decisivo e fare la differenza – spiega il presidente provinciale Mauro Carta –. L’avvio di questo percorso formativo è solo il primo passo di una campagna, rivolta in special modo ai giovani, che le Acli di Cagliari intendono lanciare a favore della prevenzione e che prevederà l’organizzazione di diverse attività nei prossimi mesi».

Il corso è previsto per sabato mattina, dalle 8.15 alle 13.30 nella sede Acli di viale Marconi 4 a Cagliari. La frequenza e il superamento dell’esame di valutazione finale danno diritto alla certificazione IRC della validità di due anni.

I candidati che dimostreranno di possedere abilità pratiche, conoscenze teoriche adeguate e competenze comunicativo-relazionali potranno essere candidati come potenziali istruttori per corsi base per operatori non sanitari.

Per informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 07043039 o all’indirizzo di posta elettronica acliprovincialicagliari@gmail.com

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

Spagnolo: aperte le iscrizioni al corso base. 20 ore di lezione organizzate dalle Acli provinciali

Spagnolo. Sono aperte sino al 23 dicembre le iscrizioni al percorso base da 20 ore …