concerto

Concerto inaugurale del Festival organistico internazionale

Venerdì alle 20 nella Cattedrale di Cagliari concerto inaugurale del Festival organistico internazionale

Con un concerto dell’organista danese Lars Frederiksen venerdì 29 giugno alle 20 nella Cattedrale di Cagliari prende il via la IV edizione del “Festival organistico internazionale,” promosso dal Conservatorio di Cagliari, con la direzione artistica di Angelo Castaldo.

Trascrivere. Ripensare. Improvvisare”: è questo il leitmotiv della rassegna, dedicata all’improvvisazione, alle trascrizioni ed alla composizione di nuove musiche per organo.

Il concerto di venerdì sarà un’anteprima della nuova stagione del Festival, che proseguirà in autunno, con un cartellone vario e articolato. Dall’1 al 5 ottobrel’appuntamento sarà con la consueta “settimana organistica”: sono previste una conferenza/concerto del musicologo Roberto Milleddu, nella Chiesa del Santo Sepolcro, dove saranno coinvolti gli allievi della classe del professor Angelo Castaldo, un seminario del docente Emilio Capalbo e un concerto, una masterclass e un seminario dell’organista svizzero Theo Flury, docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma ed improvvisatore di fama mondiale.

Venerdì 23 novembre sarà la volta della scuola di organo del Conservatorio “Canepa” di Sassari che sarà ospite in concerto alla Cattedrale di Cagliari.

Chiuderà il Festival, il 14 dicembre, una serata – evento in cui saranno eseguiti in prima assoluta brani per organo e vari organici appositamente scritti per il “Festival” dagli allievi di Composizione del conservatorio di Cagliari (sono gli studenti delle classi dei docenti Capalbo ed Angelo Guaragna).

Informazioni: tel. 070 493118.

Lars Frederiksen

Lars Frederiksen è nato a Odense in Danimarca nel 1964. Ha cominciato i suoi studi musicali nel 1978 con Poul Børch, organista del duomo di Odense.  Esame di maturità liceale nel 1983.  Dal 1983 al 1990 frequenta il conservatorio musicale di Odense, dove prosegue i suoi studi con i maestri Bo Grønbech, Jesper Madsen e Ib Bindel, diplomandosi a pieni voti.  Nel 1992 è ammesso alla classe solista presso il Reale Conservatorio di Copenaghen con il professore Hans Fagius e nel 1994 fa il suo concerto debutto nella Vor Frelsers Kirke di Copenaghen.  Si perfeziona in seguito frequentando masterclasses con Harald Vogel, Michael Radulescu, Daniel Roth, David Sanger, Ludger Lohmann e Jürgen Essl.  Svolge attività concertistica in patria e all’estero come organista solista e come musicista da camera.  Nel suo repertorio concertistica Lars Frederiksen ha la preferenza per la musica barocca e la musica romantica della scuola tedesca.  Suona molto la musica di Buxtehude (danese di nascità), di Bach, Mendelssohn e Max Reger e i maestri danesi Niels W. Gade, J.P.E. Hartmann e Rued Langgaard.

Dal 1980 fino al 1982 organista alla chiesa del paese di Rørup, dal 1982 fino al 1990 organista alla chiesa del paese di Agedrup.  Dal 1990 fino al 1998 organista alla chiesa di Vollsmose a Odense.

Dal 1998 è organista e maestro del coro alla Chiesa della Nostra Signora (Vor Frue Kirke) a Odense.  Organizzatore del festival “Høstkoncerter i Vor Frue” (Concerti d’autunno alla Chiesa della Nostra Signora)

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Nuova edizione del festival Time in Jazz