Cagliari celebra la Giornata internazionale dello yoga

Giovedì 21 giugno, insieme al solstizio d’estate, torna per la quinta volta la manifestazione dedicata all’antica disciplina orientale

Mantra e meditazioni ritornano nel capoluogo sardo nell’ambito dell’appuntamento annuale dedicato alla celebrazione dello yoga. La giornata, vista la crescente diffusione della disciplina in Europa, è ormai diventata un appuntamento atteso da tanti cagliaritani.

La novità di giovedì 21 giugno 2018 è il luogo della manifestazione, che a differenza dello scorso anno non si terrà nel piazzale esterno del Lazzaretto di Cagliari, ma nel suo chiostro. Una scelta obbligata, a detta delle insegnanti della scuola Ananda Yoga, promotrice dell’evento, a causa delle recenti disposizioni in materia di sicurezza per le manifestazioni pubbliche: “L’attuazione di un piano di sicurezza troppo dispendioso per sette ragazze che intendono solo divulgare lo yoga in maniera totalmente gratuita, ha fatto sì che si rinunciasse al bellissimo piazzale esterno per optare per l’altrettanto suggestivo chiostro del Lazzaretto”.

L’appuntamento per tutti gli amanti del relax e della meditazione è alle ore 20. Esperti e neofiti potranno così incontrarsi e praticare insieme l’antica disciplina orientale, guidati dal team di insegnanti. E dal momento che la Giornata internazionale dello yoga si festeggia in occasione del solstizio d’estate, i partecipanti potranno rendere omaggio al sole, che raggiunge il suo punto più alto rispetto all’orizzonte.

I benefici dello yoga

Lo yoga è un fenomeno in continua crescita: sempre più persone, di tutte le età, si avvicinano alla disciplina. Specialmente nel mondo occidentale, in cui la vita scorre a ritmi forsennati, diventa l’ideale per scaricare la tensione accumulata nel corso della giornata. Inoltre, secondo gli esperti, il miglior modo per connettersi alla natura e raggiungere uno stato di pace interiore è praticare yoga all’aria aperta. L’antica disciplina orientale offre benefici a mente, corpo e spiritualità. Le sue origini risalgono ai testi dei Veda, in cui il termine yoga indica agli uomini la volontà di “aggiogare” i propri pensieri e i propri vissuti nelle attività spirituali.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

cagliari dal vivo a luglio e settembre

Marina Rei e Tonino Carotone nel cartellone di Cagliari dal Vivo

Musica, spettacoli, live di grandi artisti e sfide a colpi di hip-hop e freestyle per …