Al Parco di Pula la prima scuola sulla blockchain a cura del CRS4

Dal 12 al 15 giugno al Parco di Pula la prima scuola sulla blockchain a cura del CRS4

Dal 12 al 15 giugno, dalle 9:00 alle 17:00, al Parco Tecnologico di Pula (edificio 2), il CRS4, insieme all’Università di Cagliari e all’Associazione Bitcoin Sardegna, e grazie al contributo finanziario di Sardegna Ricerche, da avvio alla Blockchain and Distributed Ledger Scientific School la prima scuola di alta specializzazione tecnico-scientifica sul tema della cripto economia e della tecnologia blockchain.

“La cripto economia è una nuova disciplina che nasce all’indomani dell’invenzione delle monete virtuali Bitcoin ed Ethereum e in generale, dei sistemi di transazioni decentralizzati”. – sostiene Davide Carboni, ricercatore del CRS4 e referente della scuola – “Molteplici sono i campi di applicazione, si passa dalla finanza, alla sicurezza informatica, dall’energia alla trasparenza amministrativa”.

Prosegue Carboni – “Questa scuola vuole essere lo spunto per formare chi vuole acquisire le capacità tecniche necessarie a sviluppare nuove idee imprenditoriali in ambito blockchain”.

La scuola, che si terrà in lingua inglese, è rivolta a ricercatori attivi in centri di ricerca o aziende hi-tech o con ambizione di lanciare prodotti ad alta tecnologia nel prossimo futuro, e studenti laureati e con dottorato di ricerca.  Durante la giornata del 15, dalle 9:00 alle 15:00, relatori di rilievo internazionale illustreranno alcune tra le migliori soluzioni attualmente in fase di studio e sviluppo nel mondo blockchain. Tra questi anche il prof Silvio Micali, premiato nel 2012 con il Turing Award per le sue ricerche nel campo della crittografia.

About Redazione

Blockchain summer school 2023

La Blockchain summer school 2023

Il gotha della blockchain internazionale a Cagliari per la ‘Blockchain summer school 2023’: sviluppi, scenari …