A Cagliari il filosofo statunitense Daniel C. Dennett

Mercoledì 6 giugno a Cagliari l’anteprima di Leggendo Metropolitano con il filosofo statunitense Daniel C. Dennett. Lo studioso delle scienze cognitive sarà al centro dell’incontro “I valori della famiglia sono in estinzione?” alle 19.30 al Teatro Civico di Castello di Cagliari

Sarà il filosofo statunitense Daniel C. Dennett a tenere a battesimo la decima edizione di Leggendo Metropolitano, il Festival Internazionale di Culture e Tecniche Avanzate che dal 6 al 10 giugno, tra i Giardini Pubblici e il Teatro Civico di Castello, ospiterà nella città di Cagliari più di settanta personalità nazionali e internazionali della letteratura, della scienza e della cultura. Mercoledì 6 giugno alle 19.30 lo studioso delle scienze cognitive originario del Massachusetts salirà sul palcoscenico del Teatro Civico di Castello per una conferenza intitolata I valori della famiglia sono in estinzione?”. Codirettore del Centre for Cognitive Studies presso l’Università Tufts di Boston, dove insegna dal 1971, Dennett è autore del libro “Dai batteri a Bach. Come evolve la mente”, appena uscito in tutte le librerie italiane per Cortina Editore.

Il tema dell’incontro con il logico e psicologo di Boston ruoterà attorno a una domanda cardine, soprattutto di questi tempi, nella società occidentale: I valori della famiglia sono in estinzione?”. Gli studiosi dell’evoluzione dei sistemi sociali concordano sul fatto che, fin dal principio, fiducia, senso del dovere, simpatia e amore erano radicati nella famiglia. Nell’ultimo secolo, il ruolo della famiglia ha invece subito dei drastici cambiamenti all’interno del mondo industrializzato e tecnocratico. Alcuni sostengono che ciò rappresenti una crisi per i valori della famiglia e questo potrebbe essere vero. Ad affiancare Dennett ci sarà l’interprete Milena Finazzi.

Tanti gli ospiti che dal 6 al 10 giugno popoleranno il denso cartellone dell’edizione 2018 di Leggendo Metropolitano, che quest’anno soffierà sulle sue prime dieci candeline e che avrà nel tema “Tengo famiglia” il fulcro dal quale si dirameranno oltre quaranta tra incontri, dibattiti, lezioni magistrali e concerti, tutti ad ingresso gratuito, tra i Giardini Pubblici e il Teatro Civico di Castello.

About Redazione

Nuova edizione del festival Time in Jazz

Il 18 aprile a Cagliari Paolo Fresu presenterà la trentasettesima edizione del festival Time in …