Alexa Unica Radio
export

20 milioni è l’export dalla Sardegna verso paesi euroasiatici

L’export verso Russia, Kazakhstan, Azerbaijan, Bielorussia e Georgia, riguardante prodotti delle imprese sarde produttrici di alimentari, abbigliamento, articoli in pelle, macchinari e attrezzature, tessile, mobili, legno e sughero, stampati ma anche prodotti chimici e di raffinazione, secondo i dati ISTAT elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna, alla fine del 2017 ha ammontato a circa 20 milioni di euro (19milioni 260mila), in crescita del 35% rispetto al 2016. Di questa quota ben 13 milioni di euro di prodotti sono stati piazzati in Russia e 6 in Kazakhstan.

I DATI COMMERCIALI DELL’ATTIVITA’EXPORT TRA SARDEGNA, RUSSIA E KAZAKHSTAN RILEVATI DALL’OSSERVATORIO PER LE MPI DI CONFARTIGIANATO IMPRESE SARDEGNA

Russia.

I prodotti realizzati sull’Isola sono venduti su questo mercato per un valore di 12,9 milioni di euro, in salita rispetto al 2016 di 4,8 milioni di euro. I prodotti maggiormente richiesti dal mercato russo sono: frutta e ortaggi lavorati e conservati, oli e grassi vegetali e animali e prodotti da forno e farinacei. Verso la Russia il 96,1% dell’export è determinato dalle vendite di prodotti provenienti da Cagliari, l’1,2% da Carbonia-Iglesias, l’1% da Sassari, lo 0,7% da Medio-Campidano e Olbia-Tempio, lo 0,2% da Oristano e lo 0,1% da Nuoro. Mentre il 67,4% delle vendite di prodotti alimentari verso la Russia vengono realizzate da Cagliari, il 32% da Sassari e lo 0,6% da Nuoro.

Kazakistan.

Nel 2017 i ricavi dalle vendite di prodotti dell’Isola su questo mercato sono ammontati a 6,2 milioni di euro, in crescita di 5,6 milioni rispetto al 2016. La totalità dei prodotti manifatturieri venduti in Kazakistan proviene da Cagliari.

Il mercato export dell’Azerbaigian, della Bielorussia e della Georgia, in totale fattura circa 1 milione di euro.

Il progetto “StoreSardinia” è finanziato dall’Assessorato all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all’interno del Piano Triennale dell’Internazionalizzazione.

Azienda

Comune

Provincia

Settore

Prodotto principale per export

Porta 1918

Gonnosfanadiga

Medio Campidano

Panificio

Amaretto integrale

Sa Panada

Oschiri

Sassari

Pastificio

Panadas

Ferreli

Lanusei

Ogliastra

Panificio

Pane guttiau con rosmarino e origano

Mula Graziano “Panificio Forno Carasau”

Oliena

Nuoro

Panificio

Pane guttiau

Colle Nivera

Lula

Nuoro

Cantina

Colle Nivera Cannonau di Sardegna DOC

Agricola Soi

Nuragus

Cagliari

Cantina

SOI – Cannonau di Sardegna DOC

Nuraghe Crabioni

Sorso

Sassari

Cantina

Sussinku Romangia IGT

Arvisionadu

Benetutti

Sassari

Cantina

G’Oceano Isola dei Nuraghi IGP

Az.Agricola Marco Zurru

Gonnosfanadiga

Medio Campidano

Olearia

Olio EVO

Su Grabiolu

Siamanna

Oristano

Caseificio

Pecorino con caglio vegetale

Filia-Uda

Illorai

Sassari

Panificio

Pane carasau

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …