Unica Radio App
Marate

Uno sguardo su Marate, in mostra a Barumini

Uno sguardo su Marate. In mostra l’arte del rame e del tessuto di Isili

Il Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura, in collaborazione con il Comune di Isili e la cooperativa Sa Frontissa, presentano la mostra Uno sguardo su Marate, inserita nel progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Sardegna promosso dalla Fondazione Barumini. L’inaugurazione avrà luogo a Barumini il giorno 11 Maggio 2018 alle ore 11.00 , presso il Centro “Giovanni Lilliu”.

La mostra consiste nell’esposizione di manufatti, espressione della lavorazione del rame e del tessuto che hanno rappresentato due voci fondamentali dell’economia e dell’identità isilese. Conoscenza, competenza tecnica, pazienza, orgoglio che si sono tramandati da tempi remoti, hanno lasciato come un fermento ancora vivo che costituisce la vera essenza del Museo per l’Arte del Rame e del Tessuto di Isili.

All’interno della mostra la riproduzione di una vera e propria bottega, dove pare ancora di sentire il suono della matzola po donai carda, il tintinnare pulito del cerchio di ferro sull’incudine, il battere ritmico dell’antico telaio da cui nascono armonie sempre nuove di forme e colori.

La mostra è inserita nel progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Sardegna. Un’importante gita fuori porta per la ricchezza museale di Isili che ha così l’opportunità di essere “accolto” in un circuito più ampio di turismo culturale. L’allestimento potrà essere ammirato fino al 31 agosto, tutti i giorni.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

casa zapata

Casa Zapata: al polo Museale la mostra “Civiltà Invisibili”

Domani al polo Museale Casa Zapata di Barumini inaugurazione della mostra ‘Civiltà invisibili’ inserita nei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *