Monumenti Aperti 2018: aprono caserme Ederle e base Monte Urpinu

Queste le novità 2018 della ventiduesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti

Aperture straordinarie della caserma Ederle, della chiesa di Sant’Eulalia, dell’ex deposito carburanti dell’aeronautica militare a Monte Urpinu e degli archivi storico diocesano, spazio-Arcostudio e Unione Sarda. Sono le novità 2018 della ventiduesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti, la manifestazione di valorizzazione del patrimonio culturale organizzata dalla onlus Imago Mundi in collaborazione e con il sostegno del Comune, in programma sabato 5 e domenica 6 maggio.

Proprio nel corso della presentazione è stato aperto un pacchetto arrivato dalla Presidenza della Repubblica: dentro c’era una medaglia per rendere onore all’importanza della manifestazione e al lavoro degli organizzatori. Lo scorso anno i visitatori erano stati 110mila. Settantotto i beni che saranno aperti e raccontati da almeno 5.500 volontari, in gran parte studenti di 55 scuole cittadine. Non solo visite, ma anche azioni concrete per conservare i tesori della città. Imago mundi ha sostenuto il ripristino del portone di ingresso della galleria rifugio di via don Bosco. “Continuiamo a crescere – ha detto Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi – quest’anno abbiamo puntato molto sulla memoria. E quindi sugli archivi”.

Due giorni all’insegna della cultura che si snoderanno attraverso quattro percorsi tra i monumenti e uno tra gli archivi. Punti di partenza: la Cittadella dei musei, l’Orto botanico, il Conservatorio e il cimitero di Bonaria. “Sono successe delle cose a Cagliari – ha detto l’assessore della Cultura Paolo Frau riferendosi alla devastazione delle statue dei Giardini pubblici – che rendono ancora più importante questa meritoria opera della mobilitazione delle giovani energie di questa città”. Ci saranno anche undici mostre e trentaquattro interventi musicali. Anche quest’anno ritorna l’iniziativa Gusta la città con oltre quaranta esercizi commerciali aperti in occasione dell’appuntamento. “Una manifestazione che – ha sottolineato l’assessora comunale del Turismo Marzia Cilloccu – è il coinvolgimento del tessuto turistico e commerciale della città”.

About Redazione

teatro astra rassegna astrale

Il primo febbraio parte la rassegna “Astrale” per gli artisti locali

Al via la terza edizione della rassegna “Astrale”, presso il Teatro Astra di Sassari. Previsti …