Unica Radio App
gestione dei diritti d’autore

La tutela della creatività e la gestione dei diritti d’autore

Appuntamento negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari per parlare della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore

“Come faccio a evitare che la mia creatività venga sfruttata da qualcun altro senza che vengano rispettati i miei diritti?” “Posso riutilizzare e rielaborare i materiali precedentemente realizzati da altri?”. Questi e altri quesiti saranno al centro del seminario La tutela della creatività e la gestione dei diritti d’autore, in programma mercoledì 23 maggio negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari, in viale Regina Margherita 33.

Il seminario sarà tenuto dagli avvocati Simone AliprandiGiovanni Battista Gallus e Francesco Micozzi, ed è organizzato dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche nell’ambito di un ciclo di appuntamenti incentrato sulle ultime novità in fatto di protezione del diritto d’autore e delle opere d’ingegno.

Una delle principali preoccupazioni di chi progetta e realizza opere creative è la tutela dei propri diritti. Nello stesso tempo, nell’attività di promozione e comunicazione ci si trova spesso a dover utilizzare e rielaborare materiali realizzati da altri. Nel corso del seminario saranno illustrati i meccanismi del diritto d’autore osservandolo da entrambi i punti di vista, in modo da aumentare il livello di consapevolezza degli utenti e promuovendo pratiche corrette. L’evento si rivolge pertanto non solo agli avvocati che intendono approfondire i temi della proprietà intellettuale, ma anche a quanti ‑ grafici, sviluppatori, giornalisti, fotografi, ecc. – intendono acquisite le conoscenze necessarie a tutelare i propri diritti o a non ledere i diritti altrui.

La partecipazione al seminario dà diritto a 6 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Cagliari ed è gratuita, previa iscrizione sul portale dedicato PuntoCartesiano.it, dov’è anche disponibile il programma completo.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Scuola: pochi spazi a Cagliari, spettro didattica a distanza

Scuola: poche aule a Cagliari, spettro didattica a distanza

I problemi della scuola di Cagliari in era Covid: pochi spazi e poche aule, finchè …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *