Alexa Unica Radio
Festival musicali in Europa

La nostra rassegna dei Festival musicali in Europa

Arriva il momento di scegliere a quale festival partecipare.

In Primavera si inizia a valutare a quale festival musicale estivo si vorrà partecipare ed ogni anno la scelta diventa sempre più ardua.

Infatti, chi non si è mai trovato nella situazione di voler fare un collage di diversi festival per avere la propria rosa di artisti preferiti ad esibirsi solo per i nostri occhi? Certamente a noi è successo! Purtroppo però questo non è possibile, a meno che non si sia magnati dell’intrattenimento.

Inoltre, quando si sceglie non sono importanti solo gli artisti, ma anche le attività extra che vengono offerte e l’organizzazione complessiva tra decorazioni, ambientazione, campeggio (se presente), docce, servizi igienici e quant’altro. Ma soprattutto il prezzo spesso è la variabile più importante, poiché al costo del biglietto si devono poi aggiungere viaggio, scorte di cibo, organizzazione di tende e varie.

A questo proposito, dato che avere il proprio festival perfetto non è possibile, e districarsi tra le diverse lineup della miriade di festival europei diventa ogni anno più complesso e complicato, abbiamo pensato di fare un regalo a tutti coloro che non vedono l’ora di trovarsi su un campo a cantare le canzoni del proprio artista preferito oppure scatenarsi sulle note di sintetizzatori nei festival che si concentrano sulla musica elettronica, che sono sempre più ogni anno.

Abbiamo infatti creato una guida che mostra il prezzo per artista (o band nel caso di band rock o pop), di festival che abbiamo selezionato per voi in base alle nostre preferenze. Infatti, il team di ShopAlike gode di una media di età inferiore ai 30 anni e abbiamo più di 24 nazionalità di persone che ogni anno amano affollare l’ Europa.

Ecco qui le conclusioni che abbiamo tratto dalla nostra analisi, per quelli italiani potete vedere il dettaglio sulla pagina della nostra infografica.

I festival che ti offrono il massimo rendimento con il minimo sforzo economico:

  • Rock for People → Il più grande festival musicale estivo all’aperto in Repubblica Ceca che si svolge in un aeroporto non utilizzato a Hradec Králové.
  • Electric Castle → Tenuto su un castello della Transilvania (Castello di Bánffy), vicino alla città di Cluj, combina musica, tecnologia e arti alternative.
  • Tomorrowland → Uno dei festival di musica dance elettronica (EDM) più grandi e importanti del mondo. Anche se il prezzo del biglietto è uno dei più costosi, Tomorrowland ha un numero così grande di artisti (424 in 3 giorni), che il prezzo per artista è di soli 66 centesimi.

The most expensive ones:

  • I-Days → Anche se questo festival nostrano risulta come uno dei più costosi, quando ti ricapita l’occasione di vedere Pearl Jam, The Killers, Liam Gallagher, Placebo, Queens of the Stone Age, The Offspring e molti altri a 5 euro per concerto? Calcolando il costo dei concerti al giorno d’oggi sembra proprio un bell’affare!
  • ØYA FESTIVAL → Uno dei più grandi della Norvegia. Quest’anno si esibiranno Kendrick Lamar, Arctic Monkeys, Arcade Fire, Lykke Li e molti altri a 4,56 euro per concerto.
  • Pinkpop → Il festival di musica pop e rock annuale più antico e lungo al mondo. Durante 44 edizioni, più di 2 milioni di persone hanno partecipato a Pinkpop. Quest’anno headliner includono Pearl Jam, Foo Fighters e Bruno Mars, i cui concerti costano 3,86 euro per artista.

I più grandi della nostra classifica (per numero di visitatori)

  • Sziget Festival Uno dei più grandi festival musicali e culturali in Europa. Si tiene ogni agosto a Óbudai-sziget a Budapest, una rigogliosa isola di 108 ettari sul Danubio. Più di 1000 spettacoli si svolgono ogni anno.
  • Tomorrowland → Conosciuto per la sua energia intensa e le decorazioni e circondato da molti dei bellissimi laghi, colline e campi del Belgio, Tomorrowland ha una capacità di 180.000 persone che possono godersi due fine settimana di atti elettronici, dance e dubstep in 15 tappe.
  • Les Vieilles Charrues → Il più grande festival di musica in Francia che attira più di 200.000 persone ogni anno (280 000 nel 2017!). Hanno suonato artisti famosi internazionali come Bruce Springsteen, Deep Purple o Ben Harper. L’edizione 2018 includerà i Depeche Mode, i Gorillaz e molti altri.

A nostra scelta: il più originale di tutti

  • Secret Solstice → Chiaramente un festival lontano dalla norma. Questo festival si tiene a Reykjavik durante il solstizio d’estate, il che significa che durante il fine settimana del festival, il sole non tramonta mai completamente. In pratica: 96 ore di luce del giorno senza fine, più di 100 esibizioni con come cornice il magnifico paesaggio islandese.

About Alberto Cattarin

Alberto Cattarin, vengo da Isili e ho 24 anni. Studio Comunicazione, amante del tempo libero e del buon cibo.

Controlla anche

Apprezzare l’arte e conoscere l’autismo di Giulia Melis

Esposta la nuova mostra all’Ex Manifattura Tabacchi di Giulia Melis, giovane artista a cui è …