Iscaminaut o del figlio improdigo

Iscaminaut o del figlio improdigo a Sassari

Iscaminaut o del figlio improdigo: lo spettacolo sull’omofobia venerdì 18 Maggio a Sassari.

Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 21,00 presso l’Auditorium provinciale in via Monte Grappa 2, a Sassari la Compagnia teatrale I Barbariciridicoli propone il suo spettacolo Iscaminaut o del figlio improdigo, una pièce inedita e originale (premiata due anni fa al Premio letterario Gramsci) che mira a divertire e ad emozionare, e che intende far riflettere su un tema di estrema attualità quale l’omofobia.

Due “normali” genitori sardi aspettano con ansia il ritorno dell’unico figlio, partito in “continente” per l’università; la sostenuta gioia familiare per il rientro, strutturata secondo lo stile umoristico della commedia, incarnato in particolare dall’esilarante personaggio di “Marirosa Infiorita”, lascerà nel finale il posto al dramma che scatena il coming out del ragazzo.

L’ossimoro del titolo (Iscaminaut addensa la fonia di due termini di significato diametralmente opposto, l’inglese coming out e il sardo iscaminau, deviato) riflette completamente lo spirito dell’opera, che tende a mettere in risalto le contraddizioni di una società in cui le spinte libertarie convivono e confliggono fortemente con le fobie e le catene della discriminazione e delle convenzioni sociali. Interpretano lo spettacolo Federico Careddu, Maddalena Solinas e Roberto Piredda, per la regia di Tino Belloni.
Alla rappresentazione, che è organizzata in occasione della celebrazione della giornata mondiale contro l’omofobia, seguirà il dibattito “La realtà oltre la finzione”, cui parteciperanno i responsabili e gli operatori dell’Associazione Nuovi diritti e del Mos (movimento omosessuale sardo) di Sassari, e delle Associazioni Arc e Agedo di Cagliari.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Sassari, è organizzata dal Liceo Spano di Sassari (che lo proporrà in altre 3 repliche agli studenti dell’Istituto), con il contributo della Regione Sardegna, della Fondazione Sardegna e della Provincia di Sassari. L’ingresso allo spettacolo serale è di 7 €, il botteghino aprirà alle ore 20,30.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Sesta edizione del festival internazionale “Note senza tempo”

La magia della musica antica rivive nella sesta edizione del festival internazionale Note senza tempo …