Gli Studenti sardi partono a Strasburgo per EYE2018

Una rappresentanza di dieci studenti di Istituti superiori di II° grado partirà a Strasburgo il prossimo 1 e 2 giugno per seguire i lavori della 3° edizione di EYE2018

Dalla Sardegna parte a Straburgo una delegazione di 10 studenti per partecipare ad EYE2018, l’evento organizzato dal Parlamento Europeo che coinvolgerà oltre 8.000 giovani (di età compresa tra i 16 ed i 30 anni) provenienti da tutta Europa per confrontarsi su temi di più stringente attualità. Grazie al progetto EYA – European Youth Ajò, ideato e promosso dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, per il tramite del Servizio comunicazione e del suo Centro Eurodesk per la mobilità educativa transnazionale, 200 studenti di 9 classi sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione verso le tematiche connesse alla cittadinanza europea, alla partecipazione attiva e alle opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’UE – finalizzate ad accrescere la loro partecipazione democratica alla vita politica regionale ed europea.

Dopo una prima fase frontale in aula, i gruppi classe coinvolti hanno lavorato su uno specifico elaborato ed eletto poi ognuno il proprio portavoce, che parteciperà ai lavori del Parlamento Europeo, la cui edizione 2018 prevede attività ad ampio raggio condotte nelle lingue inglese, francese e tedesca.

Le attività previste – dibattiti, workshop interattivi, giochi di ruolo, laboratori di idee – verteranno attorno a cinque temi principali: il rapporto tra vecchie e giovani generazioni, le diseguaglianze economiche, il ruolo dei giovani nella società civile, sicurezza protezione ambientale.

Le idee che emergeranno dalle due giornate di #EYE2018 saranno raccolte in un report che sarà distribuito a tutti gli eurodeputati nel luglio 2018 e discusse nelle commissioni parlamentari in autunno.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …