Salvatore Satta

Gli scritti inediti di Salvatore Satta a Laura Boschian

Lunedì 7 maggio, alla Fondazione di Sardegna, Cagliari, la presentazione del libro degli scritti inediti e l’incontro con l’autrice

copertina Mia indissolubile compagna copia Gli scritti inediti di Salvatore Satta a Laura Boschian

Sarà presentato lunedì 7 maggio, a Cagliari, (ore 18.00), nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2, il volume di scritti inediti “Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian 1938-1971”, curato da Angela Guiso, docente e critica letteraria, e pubblicato da Ilisso Edizioni. All’incontro, cui parteciperà l’autrice, interverranno Sandro Maxia, (professore di Letteratura Italiana all’Università di Cagliari), Gianni Filippini (ex direttore editoriale de L’Unione Sarda) e Sebastian Cocco (assessore alla cultura del Comune di Nuoro). A leggere alcune delle lettere pubblicate nel volume, sarà il giornalista Giacomo Mameli. A moderare l’incontro la giornalista de L’Unione Sarda, Maria Paola Masala.

Mia indissolubile compagna” (pp.352; 11 euro) fa parte della collana Bibliotheca Sarda ed è tra le ultime novità della casa editrice Ilisso di Nuoro: si tratta di una raccolta epistolare inedita, comprendente oltre un centinaio di scritti inviati da Salvatore Satta, giurista e scrittore italiano (1902-1975), all’allora fidanzata triestina Laura Boschian, docente di letteratura slava, divenuta in seguito sua moglie.

Un sodalizio culturale che si rivela una straordinaria, “indissolubile” storia d’amore sullo sfondo di un Paese martoriato dalla Seconda Guerra Mondiale. Un volume prezioso che, grazie a un accurato apparato critico, permette di ricostruire la biografia dell’autore de “Il giorno del giudizio”, una delle figure più autorevoli e sorprendenti del nostro Novecento.

Rassegna Significante

Redazione

Interconnessioni 2020 Nuoro Spazio Illisso

“Interconnessioni 2020” sbarca a Nuoro