Unica Radio App
podcast di Unica Radio

FRU 2018: il podcast della puntata del 12-05-2018

FRU 2018: il podcast della puntata del 12-05-2018

 
 
00:00 / 23:58
 
1X
 

Il podcast della diretta del 12-05-2018 registrata all’Hostel Marina a Cagliari durante il Festival delle Radio Universitarie

Ascolta, scarica e rivivi i momenti più belli della dodicesima edizione del FRU cliccando qui http://www.unicaradio.it/wp/category/podcast/

FOCUS: RADUNI

“Il 26 marzo 2006 a Firenze nasce RadUni. Un  gruppo di persone, che da mesi costruiscono legami e condividono esperienze, decidono di essere i promotori nel nostro Paese della diffusione e del radicamento del modello delle college radio americane e anglosassoni. Portare in Italia l’esperienza della radiofonia universitaria diventa la mission dell’associazione.

Al momento della fondazione dell’associazione, esistevano nella penisola solo poche radio universitarie. A fare da apripista furono le emittenti universitarie di Siena e Teramo, rispettivamente Facoltà di Frequenza e RadioFrequenza. Strutturate e complete, trasmettevano su web e in simulcasting su FM. Facoltà di Frequenza è, inoltre, la prima web radio universitaria italiana, on-line dal 2000 e in simulcasting dal 2001. Dal 2004, Verona con FuoriAulaNetwork e le realtà di Padova (RadioBue), Pavia (PaviaLiveU) e Trento si aggiungono nel panorama delle radio universitarie italiane. In queste città, gruppi di studenti, dopo aver mosso i primi passi anche in radio locali, sognavano di aprire una propria web radio d’ateneo. Nel 2006, 18 persone – tutti studenti o giovani professionisti, si danno appuntamento a Firenze e danno vita al primo raduno nazionale delle radio universitarie. Da qui il nome RadUni. Da quell’incontro, oggi rappresentiamo più di 100 soci e 26 radio universitarie sparse su tutto il territorio nazionale, che abbiamo aiutato a nascere e crescere. Dialoghiamo, per conto dei soci e delle rispettive antenate, con molti attori del settore della comunicazione: Siae, Scf e Agcom per primi. Produciamo programmi radiofonici di informazione e musicali. Dal 2007 organizziamo un evento annuale itinerante che offre occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana, il FRU – Festival Radio Unviversitarie. Durante l’edizione 2009, da una costola dell’associazione, è nata Umedia srl, editore del portale Ustation.it”

Continua su https://www.raduni.org/storia/

ASCOLTA

Rassegna Significante

About Pasquale Mattu

Pasquale Mattu
Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

Sgrunt, il gioco da tavolo ambientato in Sardegna

Sgrunt, il gioco da tavolo ambientato in Sardegna

La casa editrice Demoela presenta Sgrunt, il gioco da tavolo ambientato in Sardegna Sgrunt! Dopo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *