Unica Radio App
erasmus

Festa dell’Europa, Roma Capitale del Programma Erasmus

A Roma i festeggiamenti per l’Europa ed Erasmus. In programma musica, giovani e conferenze

CONCERTO PER L’EUROPA – Martedì 8 maggio, alle ore 19.00, al Teatro Brancaccio è in programma il Concerto per l’Europa dell’Orchestra Erasmus, la formazione musicale composta da 50 studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani, diretta dal Maestro Elio Orciuolo. L’evento è a ingresso libero. Al concerto presenzierà la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.
L’8 e il 9 maggio, l’Agenzia NazionaleIndire, in collaborazione col Ministero dell’Istruzione e col Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza due eventi a Roma in occasione della Festa per l’Europa.
Mercoledì 9 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si svolgerà la Conferenza sugli Stati Generali europei della Generazione Erasmus, nel corso della quale 200 studenti da tutta Europa presenteranno i risultati di un dibattito internazionale condotto negli ultimi mesi sul futuro del Programma di mobilità europeo. All’incontro interverranno il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche e agli affari europei, Sandro Gozi, e il Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Vito De Filippo.

L’idea di permettere lo scambio tra studenti europei ebbe origine nel 1969, grazie all’intuizione dell’italiana Sofia Corradi (soprannominata “Mamma Erasmus”), pedagogista e consulente scientifico della Conferenza permanente dei rettori delle università italiane: questo ruolo le permise di far conoscere la sua idea in ambito accademico ed istituzionale

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Su “Biblioteche Oggi” il lavoro dell’Indire

Su “Biblioteche Oggi” il lavoro dell’Indire

Sulla rivista “Biblioteche Oggi”, il racconto del lavoro di riordino e catalogazione del Fondo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *