En?gma presenta il suo ultimo disco Shardana

Appuntamento sabato 12 maggio al Fabrik di Cagliari alle ore 21 con EN?GMA. Verrà presentato l’ultimo album Shardana

“Shardana” è un termine che sta ad indicare uno dei millenari popoli dei mari. Gli antichi sardi, una “tribù” di guerrieri ribelli, mai doma, l’unica in grado di sconfiggere il potentissimo impero dei faraoni. En?gma, mc/rapper olbiese classe 1988, amante del cinema, affonda le sue radici musicali in diversi generi dai Prodigy ai Daft Punk, al metal-crossover. Inizia a registrare i primi brani e a maturare esperienze di musica dal vivo intorno ai venti anni. Amante del cinema, affonda le sue radici musicali in diversi generi dai Prodigy ai Daft Punk, al metal-crossover dei primi 2000, avvicinandosi successivamente alla cultura hip-hop.

“Shardana” è un disco pesante nel senso più positivo del termine: non è un album da ascoltare per fare gossip, per scovare tra le righe qualche velato dissing a nomi ben più altisonanti della scena.

A settembre del 2010 fonda la crew Machete con Hell Raton, Salmo e Dj Slait, con i quali intraprende numerosi concerti dapprima in Sardegna e poi in tutto il territorio nazionale. Nel 2011 pubblica il suo street album, “Coma”, di cui cura ogni aspetto, comprese le produzioni musicali. La traccia Tyler Durden, è l’estratto dal quale nasce il primo video di En?gma, ispirato al libro/ film Fight Club. Da settembre 2011 è parte integrante del tour “The Island Chainsaw Massacre” di Salmo e è presente in due brani dell’omonimo acclamato esordio di quest’ultimo.

Ad aprile 2014 En?gma pubblica il suo album di esordio, “Foga”, che subito conquista il primo posto della classifica album di iTunes Italia, al quarto della classifica FIMI con un caloroso apprezzamento della critica. Dopo questa esperienza si mette al lavoro sul “Machete Mixtape vol. III”, il cui primo singolo, Antieroi, lo vede protagonista al microfono. Questo terzo mixtape, pochi mesi dopo, verrà certificato disco d’oro.
Nell’autunno 2016 pubblica il suo secondo album ufficiale dal titolo Indaco, album che rappresenta da un lato una sostanziale svolta artistica, dall’altro un cambiamento dell’assetto produttivo. Da questo cd, infatti, En?gma diventa produttore di se stesso muovendosi in totale autonomia in tutti i passaggi della produzione in modo del tutto indipendente. Il nuovo lavoro è distribuito da Artist First.

About Redazione

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …