Alexa Unica Radio
castello

Domenica 20 alla scoperta del Castello di Cagliari

L’ associazioni Aloe Felice insieme con l’Altra Cagliari, organizza domenica 20, un appuntamento con la storia di Cagliari, tra beni culturali, palazzi gentilizi, chiese, monumenti, curiosità, aneddoti, racconti, leggende e i misteri di Castedd’e Susu, l’antica roccaforte.

Gli esploratori urbani, percorreranno a piedi le viuzze e i vicoli dell’antico Castello di sopra, soffermandoci ai principali monumenti: il regio Arsenale, il carcere spagnolo, la torre passerina, la torre di San Pancrazio, il palazzo delle zitelle, il palazzo regio, via calabraghe, l’episcopio, su bastioni, la chiesa perduta di Santa Maria degli Angeli, via dei giudei, l’antica sinagoga, sa sinagoga beccia e tanto altro. Si racconteranno le storie, i misteri e le leggende del Castello di Castro.

Tra le tante, saranno letti, i racconti: le cisterne stregate, un antico scheletro e i segreti dell’episcopio, la bambina senza testa, l’omicidio del marchese della Planargia, morti veri, martiri finti, i marranos, via Fossario, il diavolo Bogino, la cattedrale scomparsa, sa campana mala, la bella di Sanluri e Martino d’Aragona, l’ultimo pasto, il piccolo principino, il tesoro del Castello, i templari della rocca, il fantasma del nobile Cea, il carro della morte, terremoto, la fune del capestro, la peste nera.

Leggendo la guida del canonico Giovanni Spano, per le antiche viuzze, esploriamo i sotterranei della caserma San Carlo ora ex ghetto degli ebrei e la mostra. Raduno: ore 10, davanti all’ingresso di Porta Cristina in viale Buoncammino.

Si precisa che, Angelo Pili, non è iscritto al registro. I partecipanti, non sono assicurati.

Fine: entro le 12.30. Contributo volontario sociale di partecipazione: Prenotazione obbligatoria al 3403602365.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …