immagine territoriale

A Cagliari il progetto Immagine territoriale e identità culturale

Il primo giugno avrà inizio a Cagliari il progetto Immagine territoriale e identità culturale, curato dalla Associazione ScienzaSocietàScienza, organizzatrice del Festival Scienza

Il primo giugno avrà inizio a Cagliari il progetto Immagine territoriale e identità culturale, curato dalla Associazione ScienzaSocietàScienza, organizzatrice del Festival Scienza.

La manifestazione è articolata in quattro fasi, ciascuna delle quali vuole valorizzare l’ambiente naturale regionale, aiutare a riflettere sull’impatto della scienza e della tecnologia sulla società, promuovere lo sviluppo sostenibile.

Si inizia a Cagliari dal 1 al 30 giugno all’Edificio Sali Scelti del Parco di Molentargius sul tema della Biodiversità nel Parco Naturale Regionale Molentargius Saline. Si prosegue a Isili dal 27 settembre al 23 novembre sul tema dello Sviluppo sostenibile. Terzo appuntamento a Oristano, dal 20 ottobre al 30 novembre, sul tema dell’inquinamento marino e costiero da plastiche e microplastiche.

Quarta e ultima tappa all’interno del Cagliari FestivalScienza in programma dall’8 al 13 novembre nel centro d’arte EXMA.

La Biodiversità: Salvaguardia e valorizzazione della biodiversità nel Parco NaturaleRegionale Molentargius-Saline.

Dal 1 al 30 giugno

Cagliari, Edificio Sali Scelti del Parco di Molentargius

Istituito nel 1999 è certamente una delle più importanti aree umide d’Europa per  l’elevata  concentrazione e varietà  della  avifauna come risulta dalle numerose attestazioni quali la convenzione di Ramsar e l’inserimento nella rete Natura 2000 sia come SIC che ZPS.

Il tema sarà trattato attraverso una mostra e un seminario. La mostra sarà visitabile per tutto il mese di giugno e costituirà una opportunità per apprezzare l’insieme dei valori naturalistici del Parco e, attraverso la varietà della avifauna, contribuire a rafforzare l’immagine del territorio e la identità culturale dell’ecosistema. La tappa cagliaritana è realizzata in collaborazione con Associazione per il Parco Molentargius, Saline Poetto, Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, Legambiente. Si ringraziano  il Liceo Pitagora di Selargius, il fotografo Filippo Melis, CEAS di Molentargius.

L’ Associazione ScienzaSocietàScienza nasce per mettere assieme risorse umane e finanziarie per l’organizzazione di attività rivolte sia al mondo della scuola che al pubblico generico

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Cannucce di carta, sono la soluzione per l’inquinamento nei mari?

ACS Sustainable Chemistry & Engineering pubblica uno studio per la scoperta delle cannucce biodegradabili in …